Se avete degli avanzi di albumi vi consiglio vivamente questa deliziosa Torta Soffice di Albumi con Latte e Cioccolato. Una torta semplice e leggera, facile da preparare, ottima per colazione e per merenda, cosa chiedere di più? Quindi mi raccomando se questo è il risultato mai più buttar via degli albumi.

Torta Soffice di Albumi con Latte e Cioccolato
La Torta Soffice di Albumi con Latte e Cioccolato è una vera sorpresa, delicata e gustosa, leggera e senza burro.
Porzioni 20 cm stampo a cerniera
Calorie 120kcal
Ingredienti
- 6 Albumi (circa 200 gr)
- 120 gr Zucchero
- 60 gr Olio semi
- 100 ml Latte
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 250 gr Farina per dolci
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 60 gr Gocce di Cioccolato
- q.b Granella mandorle e nocciole
Preparazione
- Per la preparazione della Torta di Albumi con Latte e Cioccolato come prima cosa unire nella ciotola della planetaria gli albumi (rigorosamente a temperatura ambiente) con lo zucchero e montare a neve ferma. Quando saranno montati, continuando a lavorare unire l'olio a filo, poi portare la velocità al minimo e unire a filo il latte e l' estratto di vaniglia.
- Quando i liquidi saranno ben amalgamati aggiungere poco per volta la farina, il lievito e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi. Aggiungere le gocce di cioccolato (o in alternativa del cioccolato tagliuzzato) e amalgamare delicatamente con una spatola.
- Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera 20 cm di diametro con base foderata di carta forno. Cospargere la superficie del composto con granella di mandorle e nocciole o con delle codette di zucchero, cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
- Quando la Torta Soffice di Albumi con Latte e Cioccolato sarà pronta sfornare e lasciar raffreddare, cospargere con abbondante zucchero a velo prima di gustare......
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉


Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti: