• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Vortice di Pizza alla Marinara

VORTICE DI PIZZA ALLA MARINARA un classico servito in modo diverso

Home ยป Lievitati ยป VORTICE DI PIZZA ALLA MARINARA un classico servito in modo diverso

Per noi napoletani la pizza è una cosa sacra e in tempi normali il sabato si esce e si va in pizzeria. Ovviamente se si sta a casa si ricorre ad una buona pizza fatta in casa; io ho due gusti preferiti che poi sono la base della pizza napoletana e sono la classica Margherita e la Marinara. Quello che vi propongo oggi è un Vortice di Pizza alla Marinara, simpatico da vedere e fantastico da gustare.

In realtà questo Vortice di Pizza alla Marinara è nato per caso; proprio sabato sera avevo preparato le pizze ma mi era avanzato dell’impasto ed ecco come l’ho utilizzato. Una sorta di chiocciola farcita con del concentrato di pomodoro, aglio, olio e origano; pochissimi ingredienti per un risultato profumato dal gusto intenso e deciso. Per questa ricetta ho utilizzato il mio impasto veloce, se avete più tempo a disposizione provate la pizza senza impasto (metodo Bonci) è fantastica.

Ricetta Vortice di Pizza

Stampa

Vortice di Pizza alla Marinara

Il Vortice di Pizza alla Marinara รจ un modo sfizioso per servire una pizza tipicamente napoletana; preparatelo per un semplice sabato o magari per un buffet salato.
Portata Pizza, Pane e Focacce
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti minuti
Cottura 20 minuti minuti
Tempo totale 35 minuti minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per l'impasto della Pizza

  • 600 gr Farina 0
  • 330 gr Acqua temperatura ambiente
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 20 gr Olio extravergine oliva
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 10-20 gr Sale

Per la farcitura

  • 80 gr Concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai Olio
  • 1 spicchio Aglio (schiacciato o in polvere)
  • Q.b. Origano
  • Sale

Come fare li Vortice di Pizza alla Marinara

  • Per la preparazione di questo Vortice di Pizza alla Marinara per prima cosa bisogna preparare l'impasto; io stavolta ho utilizzato la mia ricetta veloce e stra testata, quella che utilizzo sempre per le idee dell'ultimo minuto, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
  • Intanto che l'impasto lievita, preparare la farcitura. In una ciotolina unire il concentrato di pomodoro, l'aglio schiacciato con l'arnese apposito (puรฒ andar bene anche quello in polvere), l'olio, in pizzico di sale e una spolverata di origano; mescolare, coprire con della pellicola e lasciar riposare.
  • Quando l'impasto sarร  pronto trasferirlo su un piano da lavoro leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendere in una sfoglia rettangolare di circa 7-8 mm di spessore. Spalmare tutta la superficie con il pomodoro preparato in precedenza e arrotolare dal lato piรน lungo.
  • Da un estremitร  cominciare ad arrotolare formando il vortice, lasciar lievitare per circa 30 minuti poi spennellare con un po' di olio e spolverare con dell'origano. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 20-25 minuti o comunque fino a che risulterร  dorato. Il vostro Vortice di Pizza alla Marinara รจ pronto, affettare e servire.

Consigli e Conservazione

  • Io ho farcito il Vortice di Pizza in modo semplice ma รจ possibile farcirlo in modo diverso in base ai propri gusti.
ย 
Vortice di Pizza Marinara

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

24 Marzo 2021
Category: Lievitati, Pizza fatta in casaTag: Ricette di Carnevale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2026 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy