Per noi napoletani la pizza è una cosa sacra e in tempi normali il sabato si esce e si va in pizzeria. Ovviamente se si sta a casa si ricorre ad una buona pizza fatta in casa; io ho due gusti preferiti che poi sono la base della pizza napoletana e sono la classica Margherita e la Marinara. Quello che vi propongo oggi è un Vortice di Pizza alla Marinara, simpatico da vedere e fantastico da gustare.
In realtà questo Vortice di Pizza alla Marinara è nato per caso; proprio sabato sera avevo preparato le pizze ma mi era avanzato dell’impasto ed ecco come l’ho utilizzato. Una sorta di chiocciola farcita con del concentrato di pomodoro, aglio, olio e origano; pochissimi ingredienti per un risultato profumato dal gusto intenso e deciso. Per questa ricetta ho utilizzato il mio impasto veloce, se avete più tempo a disposizione provate la pizza senza impasto (metodo Bonci) è fantastica.
Ricetta Vortice di Pizza
Vortice di Pizza alla Marinara
Ingredienti
Per l'impasto della Pizza
- 600 gr Farina 0
- 330 gr Acqua temperatura ambiente
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 20 gr Olio extravergine oliva
- 1 cucchiaino Zucchero
- 10-20 gr Sale
Per la farcitura
- 80 gr Concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai Olio
- 1 spicchio Aglio (schiacciato o in polvere)
- Q.b. Origano
- Sale
Come fare li Vortice di Pizza alla Marinara
- Per la preparazione di questo Vortice di Pizza alla Marinara per prima cosa bisogna preparare l'impasto; io stavolta ho utilizzato la mia ricetta veloce e stra testata, quella che utilizzo sempre per le idee dell'ultimo minuto, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Intanto che l'impasto lievita, preparare la farcitura. In una ciotolina unire il concentrato di pomodoro, l'aglio schiacciato con l'arnese apposito (puรฒ andar bene anche quello in polvere), l'olio, in pizzico di sale e una spolverata di origano; mescolare, coprire con della pellicola e lasciar riposare.
- Quando l'impasto sarร pronto trasferirlo su un piano da lavoro leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendere in una sfoglia rettangolare di circa 7-8 mm di spessore. Spalmare tutta la superficie con il pomodoro preparato in precedenza e arrotolare dal lato piรน lungo.
- Da un estremitร cominciare ad arrotolare formando il vortice, lasciar lievitare per circa 30 minuti poi spennellare con un po' di olio e spolverare con dell'origano. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 20-25 minuti o comunque fino a che risulterร dorato. Il vostro Vortice di Pizza alla Marinara รจ pronto, affettare e servire.
Consigli e Conservazione
- Io ho farcito il Vortice di Pizza in modo semplice ma รจ possibile farcirlo in modo diverso in base ai propri gusti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento