Il Babà Rustico Napoletano Veloce è una delle mie torte salate preferite; una consistenza morbida e un sapore delizioso. Una preparazione semplice e veloce, SENZA LIEVITAZIONE che si prepara solo con 1 forchetta e che inoltre è preparato senza burro. Una ricetta veloce che potete preparare ogni giorno dell’anno ma volendo è perfetta in prossimità delle feste di Pasqua.
Questa versione di Babà Rustico con olio, non è altro che la versione facile e veloce del classico Babà Rustico Napoletano, una preparazione diversa dato che viene preparato con lievito di birra quindi necessita di tempi più lungi nella preparazione. La farcitura resta la stessa per entrambi, un mix di salumi e formaggi che lo rendono il rustico più buono in assoluto.
Ricetta Babà Rustico Veloce

Babà Rustico Napoletano Veloce
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 1 cucchiaino Sale
- 3 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
- 150 ml Latte
- 100 ml Olio di semi
- 300 gr Farina 00
- 1 bustina Lievito istantaneo per torte salate
- 300 gr Salumi e Formaggi misti
Preparazione
Come preparare il Babà Rustico Veloce
- Come ho anticipato preparare il Babà Rustico Napoletano Veloce è davvero molto semplice, in una terrina mescolare le uova con il sale e il parmigiano, unire il latte e l'olio e rendere tutto omogeneo. Aggiungere la farina e il lievito setacciato, mescolare fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Quando il composto risulterà bello compatto, versare il mix di salumi e formaggi e incorporarli per bene.
Babà Rustico Veloce Bimby
- Nel boccale pulito del bimby versare gli ingredienti nel seguente ordine: uova, latte, olio, parmigiano, sale, farina e lievito; mescolare 40 secondi, velocità 4. Versare il mix di salumi e formaggi e mescolare con la spatola.
Cottura Babà Rustico Veloce
- Versare l'impasto, in uno stampo da 24 cm spruzzato con dello staccante, livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire. Il vostro Babà Rustico Napoletano è pronto.
Note
- Questa è una ricetta tipica napoletana ma volendo è possibile utilizzare la base e aggiungere come farcitura ingredienti a vostro piacimento.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ottimo…… Soffice
Grazie Mille Francy