Dolcetti, Dolci al Cioccolato, Dolci Senza Cottura, Dolci Veloci

BACI DI DAMA SENZA COTTURA ricetta veloce con amaretti

Baci di Dama Senza Cottura

I Baci di Dama Senza Cottura sono una variante veloce e furba dei classici dolcetti piemontesi; una versione senza forno che si prepara in pochissimi minuti perfetta quando fa troppo caldo per accendere il forno ma si vuole portare in tavola un dessert delizioso e sfizioso. Si potrebbero tranquillamente chiamare Baci di Amaretti perchè è proprio con quelli che vengono prepararti ricreando la versione classica.

Baci di Dama Veloci

Per tenere i due biscotti uniti io ho utilizzato la crema mascarpone e nutella che li ha resi davvero irresistibili; ovviamente potrete farcire i vostri Baci di Dama senza Cottura con della crema allo yogurt, alla ricotta o quello che più vi piace. Lo scorso anno provai a fare lo stesso esperimento ricreando una versione di Rose del Deserto senza cottura che vi suggerisco di provare; per altre ricette di dolci veloci e senza cottura (cliccando qui) troverete tante golose idee.

Baci Dolci Ricetta

Baci di Dama Senza Cottura
Stampa

Baci di Dama con Amaretti

I Baci di Dama Senza Cottura sono dei dolcetti veloci e semplicissimi da preparare; dei deliziosi dolci senza forno preparati con amaretti e farciti con tanta golosa crema di mascarpone e nutella.
Portata Dolcetti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 50 dolcetti
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 Amaretti (2 confezioni)
  • 80 ml Caffè amaro (freddo)
  • Q.b Cocco rapé

Per la Crema Mascarpone e Nutella

  • 250 gr Mascarpone
  • 1 cucchiaio Zucchero a velo
  • 2 cucchiai colmi Nutella

Come fare i Baci di Dama Senza Cottura

  • Per preparare i Baci di Dama Senza Cottura per prima cosa vi consiglio di preparare il caffè in cui andranno bagnati velocemente gli amaretti. Una volta pronto e intiepidito porre in frigo fino a che sarà ben freddo.
  • Intanto preparare la crema mascarpone e nutella che si prepara in pochissimo tempo seguendo le indicazioni come da ricetta (clicca qui); noterete che le dosi sono dimezzate ma la preparazione resta la stessa.
  • Una volta pronta la crema porre in frigo a raffreddare, per velocizzare i tempi potrete lasciarla in freezer per circa 15-20 minuti, dovrà essere ben fredda senza ghiacciare.
  • Ora prendere gli amaretti e cercare di accoppiarli per grandezza, solitamente dalle confezioni non hanno tutti lo stesso diametro, facendo così otterrete dei baci di dama perfetti.
  • Riprendere dal frigo il caffè ormai freddo e trasferirlo in una ciotolina, versare il cocco rapè in una seconda ciotolina e cominciare con la preparazione dei vostri baci dolci.
  • Prendere un amaretto e farcire con un cucchiaino di crema, poggiare sulla crema il secondo amaretto effettuando una leggerissima pressione; pulire i bordi dall'eventuale crema fuoriuscita ed ecco il primo bacio di amaretti.
  • Immergere velocemente nel caffè ben freddo facendo attenzione a non farli inzuppare; scolare per bene poi passare nel cocco rapè facendoli roteare in modo da ricoprirne tutta la superficie.
  • Via via sistemare i Baci di Amaretti su di un piatto da portata e una volta che saranno tutti pronti porre in frigo fino al momento di servire. I vostri Baci di Dama senza cottura sono pronti.

Consigli e Conservazione

  • I Baci di Dama Senza Cottura possono essere conservati in frigo per circa 3 giorni, servire ben freddi.
 
Baci di Amaretti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta