
A quanto pare è arrivata l’estate anche se il tempo fa ancora i capricci, ma io ho già cominciato a preparare piatti freschi, insalatone e tutto ciò che risulta più piacevole mangiare col caldo. Oggi vi propongo una gustosa Caprese di Melanzane, una portata molto semplice da preparare che richiede solo la cottura delle melanzane. Il piatto in origine è la tanto amata Caprese ormai conosciuta in tutto il mondo; spesso si tende a dire che è un piatto light, vero se si utilizza del fior di latte, ma se come me utilizzerete della mozzarella di bufala, allora non sarà più così tanto light.

Come dicevo quindi la Caprese di Melanzane ha come aggiunta solo delle fette di melanzane grigliate che daranno ancora più gusto al piatto. La si può servire come più si desidera, a mo di torretta ottenendo delle monoporzioni o semplicemente disponendo le fette degli ingredienti alternandoli tra loro in un unico piatto. Se vi piacciono i piatti preparati con le melanzane non perdetevi i sandwich di melanzane fritti e ovviamente la fantastica parmigiana di melanzane.
Ricetta Caprese di Melanzane
Melanzane alla Caprese
Ingredienti
- 2 Melanzane tonde
- 250 gr Mozzarella di bufala
- 2 Pomodori da insalata
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
- Basilico fresco
- Origano (facoltativo)
- La preparazione della Caprese di Melanzane รจ davvero semplicissima, la buona riuscita di questo piatto non รจ determinata dall'abilitร in cucina ma dalla qualitร dei prodotti; quindi vi consiglio di utilizzare tutti ingredienti freschi e di ottima qualitร a partire dall'olio e porterete in tavola un piatto davvero fantastico.
Come fare la Caprese di Melanzane
- La prima cosa da fare รจ pulire con cura le melanzane eliminare le estremitร e tagliarle in fette non troppo spesse, scaldare una padella o una griglia, sistemare le fette di melanzane aggiungere in superficie un pizzico di sale e grigliarle su entrambi i lati facendo attenzione a non farle bruciare.
- Intanto affettare la mozzarella che assolutamente non deve essere messa in frigo; eliminare il latte in eccesso e lasciarla nel piatto. Affettare anche i pomodori facendo in modo che i tre ingredienti abbiano le fette dello stesso spessore.
- A mio parere oltre agli ingredienti di ottima qualitร , ciรฒ che rende questo piatto fantastico รจ la presenza del basilico (che io per anni ho detestato mentre ora adoro) quindi per accentuare ancor di piรน il suo profumo ho utilizzato il mio olio al basilico (ricetta qui).
Come servire la Caprese di Melanzane
- Quando tutte le melanzane saranno grigliate procedere alla composizione del piatto: potrete optare per un impiattamento singolo formando delle torrette di melanzane alternando i tre ingredienti (pomodoro, mozzarella e melanzane) impilandoli e inserendo foglie di basilico tra uno strato e l'altro, infine irrorare con un filo d'olio e una spolverata di sale e origano.
- In alternativa potrete preparare un unico piatto (abbastanza grande) e disporre a raggio gli ingredienti sempre alternandoli allo stesso modo, irrorare con olio e decorare con foglie di basilico e origano e sistemare al centro del tavolo.
- Diciamo che la Caprese di Melanzane puรฒ essere servita in diversi modi e in ogni caso sarร sempre deliziosa.
Consigli e Conservazione
- La Caprese di Melanzane va mangiata appena preparata o al massimo in giornata, non รจ consigliata la conservazione in frigo.
- Per una versione light รจ possibile sostituire la mozzarella di bufala con del fior di latte.
ย Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento