La Cheesecake Menta e Cioccolato è il dolce perfetto per quando il caldo è davvero soffocante è gli unici dolci da poter preparare restano quelli senza cottura. Menta e cioccolato è un connubio che adorano tutti; come non ricordare i mitici after eight, da cui io stessa ho preso spunto per preparare una torta menta e cioccolato ed un dessert davvero squisito. Oggi arrivo con questa fresca Cheesecake senza cottura e senza uova preparata proprio con questo abbinamento.
Preparare la Cheesecake Menta e Cioccolato non è affatto complicato ed è anche veloce; qualche tempo fa preparai un semifreddo alla menta e pensai che questa sarebbe stato il prossimo dessert alla menta. Per la base ho utilizzato dei classici biscotti al cacao; per la crema al formaggio potrete utilizzare del mascarpone o della ricotta da mescolare con la panna e ovviamente lo sciroppo alla menta. Pochi minuti e pochi passaggi e porterete in tavola un dessert doppiamente fresco; per altre ricette di cheesecake e torte fredde (clicca qui).
Cheesecake alla Menta Ricetta
Cheesecake alla Menta
Ingredienti
Per la Base
- 200 gr Biscotti al cacao
- 80 gr Burro fuso
Per la Crema al formaggio
- 250 gr Mascarpone
- 200 gr Panna da montare (tipo hoplร )
- 40 ml Sciroppo di Menta
- 6 gr Colla di pesce
- 80 gr Gocce di Cioccolato
Come fare la Cheesecake Menta e Cioccolato
- Per preparare la Cheesecake alla Menta per prima cosa preparare la base; quindi inserire i biscotti al cacao in un mixer con lame e ridurre in polvere. Fondere il burro al microonde e una volta tiepido versarlo sulla polvere di biscotti e mescolare.
- Scegliere uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro e foderare base e lati con della carta forno. Versare i biscotti nello stampo e compattarli per bene creando la base, porre in freezer a raffreddare.
- Ora preparare la crema alla menta; per prima cosa mettere ad ammollare la colla di pesce in acqua ghiacciata per circa 10 minuti. In una ciotola unire tutti gli ingredienti freddi di frigo.
- Quindi (mascarpone, panna e sciroppo di menta) con delle fruste elettriche cominciare a montare a bassa velocitร aumentandola man mano e lavorare fino ad ottenere una crema corposa, montata ma senza esagerare.
- Prelevare un paio di cucchiai di crema e scaldarli su fiamma dolce fino a sfiorare il bollore, spostare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Mescolare fino a farla sciogliere completamente poi aggiungere alla crema e mescolare.
- Alla crema ora aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con cura; prelevare la base dal freezer e versare la crema ottenuta all'interno dello stampo, livellare con cura e porre in frigo per almeno 4 ore, io preferisco sempre tutta la notte.
- Trascorso il tempo estrarre l'anello che circonda la torta ed eliminare la carta forno sia dai lati che dalla base e posizionare la torta su un vassoio. Decorare laย Cheesecake alla Menta con scaglie di cioccolato e foglioline di menta fresca e servire.
Consigli e Conservazione
- La Cheesecake Menta e Cioccolato si conserva in frigo per circa 3-4 giorni.
- Se non avete dei biscotti al cacao potrete utilizzare dei biscotti secchi classici aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro nel mixer e frullare.
- Io non ho utilizzato zucchero dato che la panna era giร zuccherata e lo sciroppo di menta รจ abbastanza dolce; volendo รจ possibile aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo prima di montare.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento