SEMIFREDDO ALLA MENTA cremoso e fresco senza uova e senza cottura

Semifreddo alla Menta

Quando arriva il caldo si cambia tipologia di dolci, da torte e ciambelle si passa alla preparazione di gelati e semifreddi; devo dire che io non amo particolarmente questo tipo di dolci ma amo troppo preparare dolci per la mia famiglia quindi mi adatto. Oggi vi propongo un fresco e cremosissimo Semifreddo alla Menta; un dolce al cucchiaio senza cottura e senza uova perfetto per l’estate.

Semifreddo alla Menta ricetta

Lo scorso anno preparai la Torta After Eight in ricordo di quelle sfogliette cioccolato e menta; ho anche preparato un fresco Dessert Menta e Cioccolato da gustare in coppette. Quest’anno ho preparato questo Semifreddo alla Menta ed ho intenzione di preparare anche il gelato e la cheesecake nei prossimi giorni. Un dolce al cucchiaio che preparerete in un lampo; potrete farne delle monoporzioni o magari utilizzando uno stampo da plumcake farne una torta gelato alla menta, scegliete voi. Per altre ricette di gelati e semifreddi (clicca qui).

Semifreddo alla Menta Ricetta

Semifreddo alla Menta
Stampa

Semifreddo alla Menta

Il Semifreddo alla Menta è il dessert perfetto da servire durante l'estate; ottimo come dolce al cucchiaio dopo una cena all'aperto o magari anche da proporre come una fresca merenda.
Portata Dessert
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 porzioni
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Mascarpone
  • 150 gr Panna da montare (tipo hoplà)
  • 40 ml Sciroppo alla Menta
  • 3 cucchiaini Zucchero a velo (facoltativo)

Come fare il Semifreddo alla Menta

  • Per la preparazione di questo Semifreddo alla Menta ho utilizzato la stessa identica preparazione della crema alla menta preparata lo scorso anno, quindi per prima cosa con le dosi indicate seguire in procedimento come da ricetta (clicca qui).
  • Mentre per la crema serve un composto gonfio e spumoso, in questo caso il risultato finale dovrà essere semimontato per ottenere un semifreddo perfettamente cremoso e non duro.
  • Io non ho aggiunto zucchero perchè a mio avviso il grado di dolcezza è perfetto, se invece desiderate un risultato più dolce vi basterà aggiungere dello zucchero a velo e incorporarlo.
  • Una volta pronta la crema, distribuirla in parti uguali in degli stampi in silicone; quelli in silicone sono perfetti per questo tipo di preparazione perchè permettono di sformare il dolce in modo perfetto.
  • Battere gli stampi su una superficie in modo da compattare per bene la crema e porre in freezer per almeno 4 ore, per essere sicura io li lascio rassodare per tutta la notte.
  • Trascorso il tempo, tirar fuori dal freezer, estrarre dagli stampi e sistemare su dei piattini. Potete decorare il Semifreddo alla Menta in tanti modi diversi: spolverare con del cacao amaro, guarnire con delle scaglie di cioccolato fondente a pezzi, irrorare con un po' di sciroppo alla menta o con del cioccolato fondente fuso.

Consigli e Conservazione

  • Il Semifreddo alla Menta può essere conservato in freezer fino a 1 settimana.
  • Con le stesse dosi è possibile preparare gusti diversi utilizzando sciroppi diversi come lo sciroppo di mandorle, amarene, ciliegie, etc.
 
Semifreddo alla Menta veloce

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta