chiacchere senza lattosio
Ricette di Carnevale

CHIACCHIERE SENZA LATTOSIO E SANGUINACCIO fritte, al forno e tante altre

Se penso al Carnevale la prima cosa che mi viene in mente sono Chiacchiere e Sanguinaccio. Chiacchiere di varie tipologie, fritte o al forno, profumate al limone, al liquore; accompagnate da questa fantastica crema al cioccolato che a me personalmente fa impazzire.

Il Sanguinaccio (ricetta qui) che vi propongo è la mia ricetta di famiglia che preparava mia mamma; le Chiacchiere Senza Lattosio da poter preparare sia fritte che al forno.

Altre chiacchiere:

Chiacchiere di Iginio Massari

Al Cacao

Profumate alla Strega

Chiacchiere Magiche

chiacchere senza lattosio
Stampa

Chiacchiere Senza Lattosio

Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce per preparare delle fantastiche Chiacchiere Senza Lattosio, gonfie, friabili e colme di bolle da cuocere al forno e fritte.
Portata Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 240 gr Farina 00
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 2 cucchiai Limoncello (facoltativo)
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 2 cucchiai Olio semi
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Versione Fritta

  • Per preparare le Chiacchiere Senza Lattosio unire nella ciotola della planetaria la farina, praticare il classico foro al centro e unire il resto degli ingredienti, ovvero: zucchero, uovo, buccia di limone, liquore, olio e sale.
  • Montare la frusta K (o foglia) e cominciare a lavorare a media velocità. Quando il composto sarà uniforme trasferirlo si una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.
  • Dividere il panetto in due, cominciare a stenderne uno con un mattarello in una sfoglia molto sottile (se avete una sfogliatrice ancora meglio). Intanto mettere a scaldare sul fuoco un pentolino dai bordi alti con dell'olio di semi. Il segreto per delle Chiacchiere ricche di bolle è stendere l'impasto in modo molto molto sottile.
  • Con l'aiuto di una rotella con bordi ondulati ritagliare le chiacchiere nella forma che vi piace, tuffarne poche per volta nell'olio caldo lasciar friggere circa 1 minuto per lato, poi con una schiumarola scolare e lasciar asciugar su carta assorbente.
  • Continuare in questo modo fino a che l'impasto sarà terminato. Disporre le vostre Chiacchiere Senza Lattosio su un vassoio e spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di gustare……

Versione al forno

  • Per la versione di chiacchiere al forno, anche quelle salate hanno bisogno di qualche piccola modifica per risultare croccanti. La ricetta viene leggermente modificata, aggiungere un cucchiaio di olio in più all'impasto poi procedere nel modo classico. Dopo aver realizzato le chiacchiere, disporre in una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. La mia variante preferita resta quella fritta, ma comunque riuscirete ad ottenere delle Chiacchiere croccanti e gustose.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
 
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 chiacchere senza lattosio (2)
Per altre gustose e deliziose Ricette di Carnevale (clicca qui)
 
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.