Oggi giornata uggiosa, il cielo coperto e clima un po’ più fresco quindi accendere il forno non è un problema. Era da tantissimo tempo che avevo in mente di preparare questa Ciambella alla Camomilla e Miele; sono solita fare esperimenti come la ciambella dolce alle zucchine e la torta dolce al radicchio, quindi ecco una torta sofficissima e delicata che ho battezzato “la ciambella della buonanotte”.
Dopo il ciambellone del buongiorno quello della buonanotte era d’obbligo; scherzi a parte la Ciambella alla Camomilla e Miele è davvero deliziosa. Una preparazione senza lattosio dato che non c’è ne latte ne burro, una consistenza sofficissima e umida proprio come piace a me perfetta per colazione, merenda, e perchè no come spuntino di mezzanotte.
Ricetta Ciambella alla Camomilla
Torta alla Camomilla
Ingredienti
- 150 gr Acqua
- 3 bustine Camomilla
- 150 gr Zucchero
- 30 gr Miele di acacia
- 3 Uova Medie
- 1 cucchiaino Pasta di limone
- 80 gr Olio Di Semi
- 250 gr Farina per Dolci
- 10 gr Lievito per Dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Ciambella alla Camomilla
- Per la preparazione della Ciambella alla Camomilla non vi servirร altro che un semplice frullino o fruste elettriche e una ciotola. Per prima cosa preparare la camomilla.
- Riempire una tazza con la quantitร d'acqua richiesta, sistemare le bustine di camomilla al suo interno e scaldare al microonde per circa 2-3 minuti, lasciare in infusione per circa 15 minuti poi eliminare le bustine dopo averle premute delicatamente.
- In una ciotola unire le uova con lo zucchero, il miele e la pasta di limoni (ricetta qui) in alternativa potrete utilizzare la buccia grattugiata di un limone. montare fino a renderle gonfie e spumose. Quando saranno triplicate, con le fruste in movimento aggiungere lโolio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene.
- Setacciare la farina con il lievito e aggiungerne la metร al composto in lavorazione, lavorare per qualche minuto poi versare la camomilla e amalgamare. Unire la restante farina aggiungere un pizzico di sale e lavorare fino a che il composto risulti liscio e omogeneo privo di grumi.
- Scegliere uno stampo per ciambelle di circa 24 cm di diametro, spruzzarlo con dello staccante e versare il composto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrร uscire asciutto dallโimpasto.
- Sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo per circa 15 minuti poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Ciambella alla Camomilla e Miele รจ pronta, spolverizzare con zucchero a velo e gustareโฆ..
Consigli e Conservazione
- La Ciambella alla Camomilla resta soffice fino ad una settimana se conservata sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Alessandra
Veramente ottima!
Vale
Grazie mille Alessandra, sono felice che ti sia piaciuta.