ciambella light alle carote
Ciambelle e Torte

CIAMBELLA LIGHT ALLE CAROTE

La Ciambella Light alle Carote è nata come prova e devo dire che con mia grande sorpresa il risultato è stato davvero ottimo. Ovviamente non la si può paragonare alle classiche ciambelle, però per chi ha voglia di mangiare una fetta di torta senza sentirsi troppo in colpa direi che questa ricetta è perfetta. Una preparazione senza uova, senza latte, con pochissimo zucchero e senza burro. Come parte grassa ci sono solo pochissimi cucchiai di olio; però vi assicuro che il risultato vistupirà. Una consistenza soffice e un gradevole profumo; buona sia per colazione che per merenda, perfetta per chi segue un’alimentazione vegana.

Altre ricette con le Carote da non perdere:

Ciambella Carote e Yogurt

Torta di Mele alle Carote

Cupcake Carote e Cocco

Torta di Carote Super Soffice

Muffin alle Carote

ciambella light alle carote
Stampa

Ciambella Light alle Carote

La Ciambella Light alle Carote pur essendo preparata con pochi ingredienti e con pochissimi grassi vi assicuro che è davvero deliziosa.
Portata Ciambelle, Ricette vegane
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 ml Succo Carote e Arance
  • Buccia arancia (grattugiata)
  • 5 cucchiai Olio semi
  • 50 gr Zucchero di Canna integrale
  • 1 cucchiaino Miele d'arancio
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci

Preparazione

  • Per la preparazione della Ciambella Light alle Carote sarebbe ottimo l'utilizzo di una centrifuga o un estrattore di succo per prelevare il succo dalle carote, ma se non si hanno questi elettrodomestici ci adegueremo diversamente. In un mixer con lame unire la buccia grattugiata e il succo dell'arancia, il cucchiaino di miele (o melassa per la versione vegana) le carote, l'olio e frullare il più possibile, unire lo zucchero e continuare a frullare.
  • Da parte in una terrina setacciare la farina e il lievito, versarci sopra il composto di carote (succo sarebbe meglio) e con una frusta a mano mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi. Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambella di 20-22 cm di diametro e versare il composto ottenuto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, vale la prova stecchino che dovrà uscire dalla ciambella ASCIUTTO. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la Ciambella Light alle Carote sarà cotta sfornare e lasciar raffreddare, una volta raffreddata sformare dallo stampo e spolverizzare con dello zucchero a velo. Con questa ricetta si possono preparare anche dei magnifici muffin per colazione e sostituendo il succo di carota con un altro liquido si può ottenere una ciambella dal sapore totalmente diverso.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
ciambella light alle carote

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta