Ciambelline al Miele
Biscotti, Ricette di Pasqua

CIAMBELLINE AL MIELE biscotti di Pasqua deliziosi e sfiziosi

Le Ciambelline al Miele sono dei biscotti intrecciati che ho preparato con del gustoso miele italiano Mielizia. Sono anni che collaboro con questa ditta e credo di non aver mai conosciuto persone che amano così tanto il loro lavoro. Avevo già preparato in passato delle crostatine con frolla al miele molto gustose, ma per Pasqua grazie a Chiarapassion ho pensato di preparare questi golosi biscotti intrecciati modificando la sua ricetta ma tenendone l’idea.

Ciambelline al Miele, biscotti di Pasqua

Queste Ciambelline al Miele sono dei biscotti deliziosi, sani e genuini dal gusto delicato in cui la presenza del miele ne esalta gli aromi; guarniti con tanti zuccherini colorati che faranno felici i vostri bimbi. Preparateli in prossimità di Pasqua, magari potete confezionarli e regalarli, saranno sicuramente molto apprezzati. Se anche voi amate il miele non perdetevi le Treccine Miele e Noci o questa deliziosa Torta al Miele

Ricetta Ciambelline al Miele

Ciambelline al Miele
Stampa

Ciambelline al Miele

Le Ciambelline al Miele sono dei biscottini deliziosi da preparare per Pasqua o anche per una semplice e colorata merenda.
Portata Biscotti, Ricette di Pasqua
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 10 ciambelline
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farina 00
  • 80 gr Burro freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 Uovo grande
  • 40 gr Zucchero
  • 50 gr Miele chiaro
  • 1 cucchiaino Pasta di Arance

Per decorare

  • Q.b. Confettini colorati
  • Miele

Preparazione

Come fare le Ciambelline al Miele

  • Per la preparazione delle Ciambelline al Miele dovremo preparare una classica frolla a cui per l'appunto verrà aggiunto il miele. In un robot da cucina con lame unire la farina e il burro freddo a tocchetto e cominciare a frullare ottenendo la classica sabbiatura, un composto fine che vi sembrerà della sabbia.
  • Unire ora l'uovo, lo zucchero, il miele (uno chiaro che abbia un sapore delicato), il pizzico di sale e la pasta di arance (ricetta qui) in alternativa della buccia grattugiata di un'arancia; lavorare per qualche minuto poi spostare il composto su una spianatoia infarinata e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido che non si appiccica alle mani alle mani, se dovesse servire aggiungere poca farina. Formare una sfera, appiattirla e avvolgerla in della pellicola alimentare, porre in frigo per almeno 1 ora.
  • Trascorso il tempo riprendere l'impasto dal frigo e dividerlo in pezzi di circa 50-60 gr. Dividere ogni pezzo in 2 e lavorare ottenendo 2 cilindri lunghi circa 20 cm. Ora intrecciare i 2 cilindri tra loro poi chiuderli a ciambella. Sistemare su una teglia rivestita da carta forno e procedere in questo modo formando le altre Ciambelline al Miele. Via via sistemarle sulla teglia distanziandole tra loro.
  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 12-15 minuti o comunque fino a che saranno ben dorate. Quando saranno pronte sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Scaldare un po' di miele per renderlo più fluido poi spennellare la superficie delle vostre Ciambelline al Miele senza esagerare, decorare con i confettini colorati e servire.

Note

  • Si conservano a lungo in un porta biscotti o in delle scatole di latta.
  • Se desiderate dei biscotti più morbidi, aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci alla farina.
 
ciambelline al miele

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta