Credo che le Crepes siano in assoluto il primo dolce che ho preparato; tantissime sono le ricette che ho provato nel tempo fino ad arrivare a questa che ormai preparo da tantissimo tempo. Questa ricetta è perfetta per delle Crepes neutre che potrete utilizzare poi per creare dei dolci o dei piatti salati; chi non le ha mai mangiate con la nutella o con la confettura, oppure vi sarà sicuramente capitato di averle provate al ristorante in versione salata con besciamella e prosciutto cotto.

La preparazione delle Crepes è davvero semplicissima e gli ingredienti principali sono 3: uova, latte e farina; io aggiungo del burro fuso all’impasto che volendo può essere omesso e un po’ di sale e zucchero per dare più carattere al sapore finale. Inoltre le si può personalizzare in tanti modi diversi; per la versione dolce si può aggiungere più zucchero, utilizzare delle farine diverse come quella di mandorle o magari di castagne. Per la versione salata invece si possono aggiungere spezie o erbe aromatiche alla pastella ed ogni volta otterrete dei sapori diversi.
Ricetta Crepes
Ricetta Crepes Dolci o Salate
Ingredienti
- 2 Uova grandi
- 300 ml Latte
- 20 gr Burro fuso
- 2 pizzichi Sale
- 1 cucchiaino Zucchero
- 200 gr Farina 00
Come fare le Crepes
- Per preparare le Crepes per prima cosa far fondere in burro al microonde e lasciarlo intiepidire (basteranno pochissimi minuti) volendo รจ possibile omettere questo ingrediente. In una ciotola unire le uova e sbatterle come se fosse una frittata, unire il latte e il burro fuso e continuare a mescolare.
- Aggiungere il sale e lo zucchero e continuare a mesolare per farli sciogliere, infine aggiungere la farina setacciata poco alla volta per evitare la formazione di grumi, mescolare fino ad ottenere una pastella liscia. Coprire con della pellicola o con una cuffietta e porre la ciotola in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo, riprendere la pastella dal frigo e darle una bella mescolata, scaldare una padella antiaderente da crepes di 20-22 cm di diametro e far fondere un pezzettino di burro per ungerla. Con un mestolo piccolo, prelevare la pastella e versarla al centro della padella, velocemente roteare questa in modo che la pastella si stenda in modo uniforme, o se avete uno stendi pastella utilizzate quello per stendere il composto, mi raccomando la velocitร dato che la pastella cuoce velocemente.
- Cuocere a fuoco vivace per circa un minuto, quando i bordi inizieranno a dorarsi e staccarsi dalla padella e la superficie cambierร colore dal bianco ad un giallino tenue, con una spatola capovolgere la vostra Crepe e lasciarla cuocere per un altro minuto. Una volta pronta trasferirla su un piatto da portata e procedere con la seguente, man mano impilarle una sull'altra in modo da tenerle calde. Le vostre Crepes sono pronte, in che modo le servirete???
Consigli e Conservazione
- La pastella delle Crepes puรฒ essere conservata in frigo coperta con pellicola per circa 12 ore.
- Le Crepes giร cotte si conservano in frigo coperte da pellicola per circa 2 giorni.

Come farcire delle Crepes Dolci:
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento