Le Farfalle Impazzite sono un primo piatto molto gustoso perfetto da preparare durante l’estate perchè preparato con tante verdure di stagione; se dovessi dirvi da dove nasce questo nome non saprei farlo. La prima volta che ho mangiato questo piatto lo aveva cucinato una persona di famiglia e lei stessa non ne conosceva la provenienza. Dato che io amo conoscere la storia dei piatti che propongo ho fatto un po’ di ricerche; niente la provenienza è sconosciuta ma pare che tutto parta dalla campania.
Non c’è una ricetta specifica per preparare le Farfalle Impazzite, potrei paragonarle alla pasta all’ortolana ma con la differenza che in questo caso otterrete una pasta con verdure e panna. Sul web ci sono diverse varianti con più o meno verdure; io vi propongo la versione che ho fatto mia e che è davvero squisita; utilizzeremo peperoni arrostiti, funghi, melanzane e zucchine, per rendere il piatto cremoso aggiungeremo pochissima panna e il piatto sarà pronto. Ovviamente il formato di pasta richiesto sono le farfalle ma vi assicuro che con un formato diverso otterrete ugualmente un piatto squisito. Per altre ricette di primi piatti sfiziosi e gustosi (cliccando qui) troverete diverse idee.
Farfalle Impazzite Ricetta
Farfalle Impazzite
Ingredienti
- 400 gr Farfalle (o altro)
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio (o 1/2 cipolla)
- 2 Peperoni (rosso e giallo)
- 200 gr Funghi champignon
- 2 Zucchine
- 2 Melanzane
- 2 cucchiai Passata Pomodoro
- 3 cucchiai Panna
Come fare le Farfalle Impazzite
- Per preparare le Farfalle Impazzite per prima cosa organizzare tutti gli ingredienti; quindi lavare ed asciugare tutte le verdure poi ridurre le melanzane e le zucchine a tocchetti non troppo piccoli.
- I peperoni in questo piatto dovranno essere arrostiti, quindi scegliere se comprarli già pronti o se farli in casa, io con la friggitrice ad aria impiego davvero pochissimo tempo (ricetta qui).
- Per questa ricetta le zucchine e le melanzane vanno cotte per prime perchè vanno prima fritte poi aggiunte al sughetto. Io per rendere il tutto più veloce e anche più sano le ho cotte in friggitrice ad aria.
- I funghi potete sceglie se comprare quelli precotti e lasciarli sgocciolare o se acquistare quelli freschi (che io preferisco) che per cuocere impiegano pochissimo tempo.
- Quindi ricapitoliamo: arrostire i peperoni e una volta freddi eliminare la pelle, zucchine e melanzane condite con sale e un paio di spruzzi d'olio cotte in friggitrice ad aria per 15-20 minuti a 180°.
- Porre la pentola per la pasta sul fuoco e portare al bollore. Intanto in una capiente padella antiaderente versare un giro d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato e privato della camicia.
- Lasciar insaporire per qualche minuto poi aggiungere i funghi e lasciarli cuocere per circa 5 minuti. Intanto da parte tagliuzzare i peperoni ottenendo pezzi molto piccoli e aggiungerli ai funghi.
- Cuocere su fiamma medio-bassa mescolando di tanto intanto poi unire le melanzane e le zucchine, aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 5 minuti.
- A questo punto eliminare lo spicchio d'aglio, aggiungere la passata di pomodoro e mescolare; calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo aggiungere un mestolo di cottura della pasta.
- Quando le farfalle saranno al dente, scolarle (tenendo un po' di liquido di cottura da parte) e versarle il padella; aggiungere la panna e mescolare con cura fino ad ottenere un risultato cremoso e perfettamente amalgamato.
- Se dovesse servire aggiungere un po' di liquido per amalgamare meglio tutti gli ingredienti, volendo potrete aggiungere prezzemolo o basilico fresco. Le vostre Farfalle impazzite sono pronte per essere servite.
Consigli e Conservazione
- Le Farfalle Impazzite vanno servite al momento e gustate calde, non si consiglia la conservazione.
- Per quanto riguarda il sugo di condimento, può essere congelato.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ileana
Ricetta semplice e molto adatta ad un pranzo estivo!
Vale
Grazie mille Ilenia, felice che ti sia piaciuta