Chi mi conosce sa che io detesto buttar via il cibo, è una cosa che non tollero affatto; spesso mi ritrovo a dover riciclare dei piatti sia dolci che salati e oggi vi propongo queste Frittatine di Pasta e Zucchine. La ricetta non nasce per caso e non è un caso neppure il fatto che la pasta sia avanzata; a Napoli una delle preparazioni che si predilige quando avanza la pasta e specie quando si va al mare è la frittata di spaghetti, in questo caso la preparazione resta la stessa ma fatta con della pasta avanzata.

Le Frittatine di Pasta e Zucchine sono semplicissime da preparare anche perchè in fin dei conti la base è già pronta; dovrete preparare della pasta e zucchine alla napoletana, ovviamente per farla avanzare preparatene in più. A questa basterà aggiungere uova, formaggio, pepe e sale e pronte per la cottura. Questa preparazione di recupero può essere fatta con diversi tipi di piatti come ad esempio con gli spaghetti alla puveriello e dovete assolutamente provare a farle con la pasta e cavolfiore.
Ricetta Frittatine di Pasta e Zucchine
Frittatine di Pasta e Zucchine
Ingredienti
Per la Pasta e Zucchine
- 30 gr Sugna o olio extravergine d’oliva
- 1/2 Cipolla
- 100 gr Pancetta facoltativo
- 300 gr Zucchine
- Basilico o menta fresca
- 350 gr Spaghetti spezzati o altro
- 400 ml Acqua bollente
- 2 Uova medie
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
Per le Frittatine
- 3 Uova
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
Come fare le Frittatine di Pasta e Zucchine
- Per la preparazione delle Frittatine di Pasta e Zucchine si presuppone che si abbia della pasta avanzata, se invece semplicemente avete voglia di provarle preparare la pasta e zucchine con le dosi sopra elencate procedendo come da ricetta (clicca qui).
- La pasta dovrร risultare molto asciutta, come dico io "azzeccosa" ed essere completamente fredda, se invece state utilizzando della pasta avanzata, toglierla dal frigo e riportarla a temperatura ambiente.
- In una ciotola unire gli ingredienti per le frittatine, quindi uova, formaggio, sale e pepe e sbatterle energicamente come se fosse una frittata. Versare il composto sulla pasta e amalgamare il tutto mescolando per bene.
- Porre sul fuoco una padella antiaderente abbastanza capiente, versarvi dell'olio di semi e lasciarlo scaldare. Ora con l'aiuto di un classico cucchiaio prelevare una dose di pasta e adagiarla in padella, creare tanti mucchietti di pasta schiacciando leggermente la superficie col dorso del cucchiaio.
- Lasciar friggere fino a doratura poi capovolgere e lasciar cuocere il lato opposto facendo attenzione alla caloria del fuoco evitando di bruciarle. Una volta pronte scolarle dall'olio, sistemarle su della carta assorbente e continuare con la pasta restante.
- Le vostre Frittatine di Pasta e Zucchine sono pronte, possono essere consumate sia calde che tiepide, ma vi assicuro che anche fredde sono squisite.
Consigli e Conservazione
- Le Frittatine di Pasta e Zucchine possono essere conservate per un giorno a temperatura ambiente.
- Volendo potrete preparare un’unica frittata grossa, ovviamente i tempi di cottura saranno piรน lunghi.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Ottime…. Si possono usare anche per un buffet
Certo che si cara