A Carnevale è ormai risaputo che si preparano tantissimi dolci fritti come castagnole, chiacchiere, graffette napoletane e ancora tanto altro. Ma avete mai provato a preparare le Frittelle di Banane? A dire il vero io non le avevo mai provate ma devo dire che mi hanno davvero conquistata con il loro profumo e gusto, inoltre qui a casa sono state molto apprezzate specie dalle bimbe.
L’idea di preparare delle Frittelle di Banane è nata per puro caso; stavo preparando le classiche frittelle di mele e mi era avanzata della pastella, delle banane erano lì che aspettavano di essere consumate ed ecco l’idea. Con questa ricetta otterrete un goloso dolcetto diverso dal solito, forse più una sorta di banane fritte ma che vi conquisteranno al primo morso con la loro bontà.
Ricetta Frittelle di Banane
Frittelle di Banane
Ingredienti
- 4 Banane sode
- 1/2 Limone (succo)
- Q.b Zucchero semolato
- Q.b Cannella in polvere
Per la pastella
- 2 Uova medie
- 4 cucchiai Zucchero
- 1/2 Limone buccia grattugiata
- 100 gr Latte
- 200 gr Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare le frittelle di Banane
- La preparazione delle Frittelle di Banane รจ estremamente semplice e velocissima; per prima cosa scegliere delle banane che siano belle sode, se fossero troppo mature in cottura tenderebbero ad aprirsi rovinando il risultato finale.
- Affettare le banane in fette spesse ottenendo dei pezzi lunghi circa 3-4 cm, riunire in una ciotola ed irrorare con il succo di limone che serve a non farle annerire. Spolverare con zucchero semolato e cannella, mescolare delicatamente e tenere da parte.
- Preparare la pastella che รจ la stessa utilizzata per le frittelle di mele, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta anche la pastella porre sul fuoco un pentolino con olio di semi e lasciarlo scaldare.
- Raggiunta la temperatura ottimale dell'olio che non dovrร essere troppo bollente, tuffare 3-4 pezzi di banane nella pastella, con l'aiuto di due forchette rotolare i pezzi ricoprendoli di pastella.
- Eliminare eventuale pastella che cola e tuffare nell'olio. Rigirare le frittelle continuamente per ottenere una cottura omogenea e quando risulteranno gonfie e dorate, estrarre dall'olio e lasciarle asciugare su della carta assorbente.
- Ripassare le Frittelle di Banane in dello zucchero semolato, io ci ho aggiunto altra cannella, sistemare su un piatto da portata e servire calde.
Consigli e Conservazione
- Le Frittelle di Banane vanno consumate al momento o al massimo in giornata, non si consiglia la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento