GELATO AL PISTACCHIO fatto in casa, semplice per un risultato cremoso

Pur non essendo una fan dei gelati posso dire di aver fatto molta pratica nel prepararli in casa; potrei azzardare anche a dire che li preferisco a quelli confezionati, ma è una questione di gusti. Ciò che posso sicuramente dire senza essere smentita che il gelato fatto in casa è sicuramente più genuino, inoltre prepararlo è estremamente semplice; oggi vi propongo il Gelato al Pistacchio, una ricetta perfetta per averlo cremoso come quello in gelateria.

Gelato al Pistacchio fatto in casa

La ricetta è davvero molto semplice e serviranno solo 3 ingredienti: panna fresca non zuccherata, crema spalmabile al pistacchio e latte condensato; pochissimi minuti di lavorazione e il vostro Gelato al Pistacchio è pronto per il riposo in freezer. Se anche a voi piace preparare il gelato in casa vi consiglio il gelato alla crema e il delizioso gelato ai mirtilli con miele e yogurt.

Ricetta Gelato al Pistacchio

Gelato al Pistacchio
Stampa

Gelato al Pistacchio (senza gelatiera)

5 da 1 voto
Il Gelato al Pistacchio è sicuramente uno dei gelati fatti in casa più amati; preparazione semplice e veloce che non prevede cottura, circa 10 minuti e subito in freezer.
Portata Gelati, Sorbetti e Granite
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Panna fresca
  • 150 rg Crema spalmabile al pistacchio
  • 150 gr Latte condensato
  • Q.b Granella di pistacchi
  • Il Gelato al Pistacchio fatto in casa è molto semplice da preparare; per questa preparazione si utilizzano due creme che si trovano in commercio ma che possono essere fatte in casa senza nessun problema, il latte condensato (ricetta qui) e la crema spalmabile al pistacchio (ricetta qui). Quindi scegliete voi se volerle acquistare o prepararle, io vi lascio entrambe le ricette.

Come fare il Gelato al Pistacchio

  • Per prima cosa versare il latte condensato in una ciotola, unire la crema di pistacchio e mescolare con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza sostenuto.
  • Da parte montare la panna fresca ben fredda di frigo fino a renderla ferma. Non utilizzate la panna da montare già zuccherata altrimenti otterrete un gelato estremamente dolce.
  • Aggiungere la panna alla crema di latte condensato e pistacchi, con l'aiuto di una spatola mescolare con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto amalgamando perfettamente. E' possibile anche aggiungere della granella di pistacchi all'interno per un effetto crunchy.
  • Trasferire la crema ottenuta in un contenitore di metallo o anche uno stampo per plumcake, porre in freezer a raffreddare per almeno 5-6 ore. Trascorso il tempo il vostro Gelato al Pistacchio è pronto, servire con granella di pistacchi in superficie.

Consigli e Conservazione

  • Il Gelato al Pistacchio può essere conservato in freezer per diverse settimane, prima di servire lasciare un po’ a temperatura ambiente.
 
Gelato al Pistacchio senza gelatiera

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Anna Maria Ventre says:

    5 stars
    Questo gelato è delizioso

    1. Grazieeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta