L’Insalata Greca è un piatto freddo davvero molto molto saporito, talmente famoso che è riuscito a dare vita a tantissime altre preparazioni come la pasta fredda alla greca o l’insalata di fagiolini alla greca; ma cosa accomuna tutti questi piatti? Non esiste una ricetta originale dell’Insalata Greca, ma sappiamo che l’ingrediente fondamentale è sicuramente la feta, un formaggio semi morbido dal colore bianco lucente e dal sapore piuttosto deciso.
Gli ingredienti di questo piatto greco sono molto semplici: feta, pomodorini, cipolla, cetrioli e olive nere (possibilmente greche); uniti tra loro danno vita ad un piatto vegetariano dal sapore davvero unico. Un grande classico perfetto da preparare durante la stagione estiva, può essere servito come piatto unico accompagnato con del pane pita o magari essere un ottimo condimento per delle friselle. Da non perdere anche la ricetta dell’hummus di ceci.
Insalata Greca Ricetta
Insalata Greca
Ingredienti
- 200 gr Feta
- 1 Cipolla rossa
- 20 Pomodorini ramati
- 2 Cetrioli
- 80 gr Olive nere
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Origano
Come fare l'Insalata Greca
- Come ho già detto la preparazione dell'Insalata Greca è molto semplice e veloce; per prima cosa pelare la cipolla, tagliarla in due parti poi affettarla.
- Sistemare le fettine in una ciotola e ricoprirle con acqua fredda, lasciarle in ammollo per circa 30 minuti in questo modo elimineremo un po' di acidità.
- Tagliare in due parti nel verso della lunghezza i cetrioli, se desiderate potete pelarli (io non l'ho fatto); tagliarli a tocchetti e riunirli in una terrina, aggiungere anche i pomodorini tagliati a spicchi.
- A questo punto scolare le cipolle e tamponarle per bene per poi aggiungerle agli altri ingredienti, irrorare con un filo d'olio, insaporire con un pizzico di sale (davvero un pizzico) e mescolare con cura.
- Tagliare a cubetti la feta e aggiungerla all'insalata assieme alle olive nere, aggiungere un filo d'olio e insaporire con dell'origano, mescolare con cura ed ecco pronta la vostra Insalata Greca.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di consumare l’Insalata Greca al momento.
- Per questo piatto si utilizzano le olive nere greche (kalamata) ovviamente è possibile sostituirle con olive nere classiche.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento