Dicendo Pastiera Campana, intendo tutte le preparazioni che ho avuto modo di conoscere nel corso degli anni; il dolce che per noi campani fa un po’ da mamma al Natale e alla Pasqua. Non esiste casa in cui non la si prepari; dire Pastiera Originale al giorno d’oggi è molto sbagliato ed ora vi spiego il perchè. Ovviamente questo è il mio punto di vista e non è legge, ma per chi non conoscesse Napoli o ancora meglio la Campania non sa che della Pastiera ne esistono un’infinità di varianti. Io sono cresciuta con la Pastiera classica, quella con grano in pezzi, acqua di mille fiori o fiori d’arancio e il resto degli ingredienti, il tutto contenuto da un guscio di pasta frolla preparata con lo strutto.
Ovviamente per me quella é sempre stata la Pastiera Napoletana originale, ma in casa di mio marito le cose cambiano. Anche loro napoletani di quartieri distanti pochi km, preparano la pastiera frullando tutto ciò che fa da crema interna (se non piacciono i pezzi di grano ovviamente si frullano) in più preparano la frolla con il burro. Altre persone di famiglia sempre napoletane, preparano la Pastiera con crema pasticcera nell’impasto (buonissima); addirittura nelle zone salernitane la preparano utilizzando il riso al posto del grano e in altre province preparano la Pastiera di Pasta Dolce che è una preparazione totalmente diversa.
A questo punto e dopo tante ricette preparate e altrettante assaggiate, posso dire che dire la Pastiera Campana si è evoluta e grazie alla fantasia delle nostre nonne, delle nostre zie e mamme sono nate tante varianti, tutte Originali. Voi come la preparate ?? In questo articolo vi mostro tutte le varianti che conosco io, indicatemi la vostra preferita in un commento.
Per poter leggere ogni singola ricetta basta cliccare sulla foto.
Pastiera Napoletana con Grano
Pastiera con Crema Pasticcera
Pastiera di Pasta Dolce
Pastiera di Riso
Pastiera di Grano (salata)
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
In realtà conosco un’altra variante, la preparava mia nonna e mia madre. La variante è quella senza la pettola (credo che si scriva così) ovvero senza la pasta frolla, si cuoce solo l’impasto e si mangia con la forchetta o con il cucchiaino. Non lo mai vista fare da nessuno e non so la provenienza. Saluti
Ciao Salvatore ma fatta sempre con il grano?
L’ho sentita nominare ,ma non l’ho mai fatta ,la fanno con il grano oppure con il riso saraceno , vorrei provare a farla !!!
Se ti piacciono i dolci profumati ti consiglio di provarla; poi la pastiera almeno una volta nella vita va provata.
Ciao Vale, io ho sempre conosciuto la Pastiera con grano e acqua di mille fiori fatta da mia mamma ma sono tutte deliziose anche se mi stuzzica particolarmente quella salata … da provare!
La classica quindi, anche io sono cresciuta con quella
CIAO VALENTINA DE NEW YORK CITY !! — SFOGLIATELLA FROLLA — PERFAVORE !! — TANTI BACI CARO VALENTINA !! — LEONARD SAMMARCO
Eccola https://deliziosetentazionidivale.it/sfogliatella-frolla-napoletana-la-ricetta-per-farle-come-in-pasticceria/