Uno dei cocktail più conosciuti è il famosissimo Margarita, un after dinner a base di tequila e succo di lime. E’ proprio da questo cocktail che nasce questo delizioso Margarita Pie, un dolce al cucchiaio dal gusto fresco che è perfetto per l’estate. Tempo fa cominciò una sorta di gioco con una mia amica; mi sfidò a preparare dei dolci prendendo spunto dai cocktail, nacquero così la Bellini Chiffon Cake, la Mojito Cheesecake e la Pina Colada Cake fino a questo dessert.

Il Margarita Pie ha una preparazione piuttosto semplice ed è perfetto da servire dopo cena; non risulta molto dolce e grazie all’utilizzo del latte evaporato risulta anche piuttosto leggero. Il dessert non prevede cottura bisognerà solo scaldare leggermente il latte in modo da sciogliere lo zucchero; provatelo e sentirete che delizia.
Ricetta Margarita Pie
Margarita Pie monoporzione
Ingredienti
Per la base
- 80 gr Biscotti secchi
- 20 gr Burro salato fuso
Per la crema Margarita
- 2 cucchiai Acqua fredda
- 8 gr Gelatina in polvere
- 350 gr Latte evaporato
- 200 gr Zucchero
- 50 gr Succo lime
- 1 goccia Colorante in gel verde (facoltativo)
- 2 cucchiai Liquore all’arancia
- 1 cucchiaio Tequila
- 120 gr Panna da montare
Come fare i Margarita Pie
- Per la preparazione dei Margarita Pie come prima cosa sciogliere in una ciotolina la gelatina in polvere con 2 cucchiai di acqua fredda, mescolare con cura e tenere da parte. In un pentolino unire il latte evaporato, lo si trova al supermercato ma รจ possibile anche farlo in casa (ricetta qui) e lo zucchero e portare su fiamma media.
- Mescolare fino a che lo zucchero sarร completamente sciolto e il latte sarร caldo ma non bollente, unire l’acqua con la gelatina in polvere e mescolare con cura. Togliere dal fuoco, aggiungere il succo del lime e la goccia di colorante, mescolare con cura poi trasferire in una ciotola e far raffreddare in frigo per circa 30 minuti.
- Intanto preparare la base frullando in un mixer con lame i biscotti, fondere il burro salato al microonde, versarlo sulla polvere di biscotti e amalgamare il tutto. Versare nei bicchieri scelti facendo un po' di pressione per compattare.
- Da parte montare 70 gr di panna, non bisogna montarla a neve ferma ma quantomeno stabile. Riprendere il composto dal frigo e unirvi il liquore all'arancia io ho usato il mio (ricetta qui), la tequila e amalgamare. Aggiungere la panna semi montata e mescolare fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
- La crema dei Margarita Pie รจ pronta, riempire i bicchieri lasciando circa un centimetro dal bordo, porre in freezer per almeno 2 ore meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo montare la restante panna e con l'aiuto di una sac a poche decorare i vostri bicchierini. Spolverizzare con la polvere di biscotti utilizzata per la base e guarnire con una fettina di lime e servire i vostri Margarita Pie.
Consigli e Conservazione
- I Margarita Pie si conservano in freezer per diversi giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento