Muffin ai Peperoni
Torte e Muffin Salati

MUFFIN AI PEPERONI morbidi e ricchi di gusto, ricetta velocissima

La mia proposta di oggi sono dei morbidissimi e profumati Muffin ai Peperoni; una ricetta veloce da preparare prefetta se si hanno dei peperoni già cotti da smaltire. Questi muffin salati possono essere serviti sia come antipasto o magari per accompagnare una cena leggera; potete prepararli per arricchire un buffet salato o magari servirli per un aperitivo; diciamo che si adattano a molte occasioni.

Per la preparazione dei Muffin ai Peperoni ho utilizzato la ricetta che uso sempre data la sua riuscita sicura, la stessa che preparo per fare i muffin alle zucchine, quelli con piselli e prosciutto cotto e che ho utilizzato anche per la versione con provola e salame. Una base perfetta che si prepara in circa 2 o 3 minuti e che può essere utilizzata per preparare muffin salati di diversi gusti.

Ricetta Muffin ai Peperoni

Muffin ai Peperoni
Stampa

Muffin ai Peperoni

5 da 3 voti
I Muffin ai Peperoni sono delle piccole tortine salate che si prestano per diverse occasioni; morbidi e super profumati si preparano in pochissimo tempo.
Portata Muffin salati
Cucina Italian
Preparazione 3 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 28 minuti
Porzioni 10 Muffin
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 130 gr Peperoni (già cotti)
  • 200 gr Farina 00
  • 1/2 bustina Lievito istantaneo per salati
  • 60 gr Parmigiano reggiano (o grana)
  • 1/2 cucchiaino Sale
  • Pepe (facoltativo)
  • 2 Uova medie
  • 120 gr Latte
  • 50 gr Olio extravergine oliva

Preparazione

Come fare i Muffin ai Peperoni

  • La preparazione dei Muffin ai Peperoni è molto semplice e veloce; dovremo utilizzare dei peperoni già cotti e io avevo da smaltire dei peperoni con olive e capperi (ricetta qui) preparati qualche giorno prima. Quindi per prima cosa tagliuzzare i peperoni in pezzetti piccoli, scolarli del loro condimento e tenerli da parte.
  • Vi serviranno 2 ciotole ed una forchetta e in pochissimi minuti l'impasto sarà pronto per essere infornato. Accendere il forno in modalità statica a 200° e farlo scaldare per bene. In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, parmigiano, sale e pepe e mescolare con la forchetta. Nella seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi: uova, latte e olio (se avete il condimento dei peperoni potete utilizzare quello come olio), mescolare con la forchetta energicamente.
  • Ora versare gli ingredienti secchi nei liquidi o viceversa e mescolare (non troppo) basterà un minuto per ottenere un composto ben legato. Aggiungere i peperoni e amalgamarli al composto. Foderare una teglia per muffin con dei pirottini di carta, con un cucchiaio versare il composto nelle forme fino a 2/3.
  • Abbassare la temperatura del forno a 180°, porre i muffin nella parte centrale del forno e cuocere per circa 25-30 minuti vale prova stecchino. Quando i Muffin ai Peperoni saranno cotti e belli dorati in superficie, sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

Note

  • I Muffin ai Peperoni restano morbidi per circa 2-3 giorni se conservati sotto una campana di vetro o chiusi in dei sacchetti alimentari.
  • Volendo è possibile aggiungere circa 80 gr di scamorza assieme ai peperoni.
 
Muffin ai Peperoni saporiti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

6 Comments

  1. Avatar
    Pietro Maltinti says:

    5 stars
    Grande Vale sono perfetti per molte occasioni e velocissimi da preparare

    1. Vale

      Si Pietro si preparano in un lampo

  2. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottima idea per un buffet o aperitivo. Gustosi ed originali

    1. Vale

      Si si adattano a molte situazioni, grazie mille cara❣️

  3. Avatar

    5 stars
    Ottimi !

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta