
Anche a voi capitano giorni che non avete la più pallida idea di cosa cucinare? In questi giorni sono stata sommersa da diversi impegni e arrivavo all’ora di pranzo senza aver preparato nulla. Proprio ieri ero di corsa ed ho preparato al volo queste Orecchiette con Carciofi e Speck semplicissime e davvero molto saporite. Un piatto che più veloce non si può preparato con pochissimi ingredienti, io poi adoro i carciofi e li preparo in tantissimi modi, provate il risotto vongole e carciofi e sentirete che bontà.

In verità per preparare questo piatto gli ingredienti principali sono tre: olive nere, carciofi e speck; purtroppo l’unica cosa che richiede un po’ più di tempo è come al solito la pulizia dei carciofi, ma una volta fatto quello vi assicuro che il resto sarà molto veloce. Per questo piatto vi lascio una dritta; se per caso avete dei carciofi sott’olio potrete anche utilizzare quelli per la preparazione delle Orecchiette Carciofi e Speck.
Ricetta Pasta con Carciofi e Speck
Orecchiette con Carciofi e Speck
Ingredienti
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 100 gr Speck (a listarelle)
- 80 gr Olive nere (snocciolate)
- 6 Carciofi
- Q.b. Prezzemolo tritato
- 400 gr Orecchiette (o altro formato)
- Come ho giร detto la preparazione delle Orecchiette con Carciofi e Speck รจ molto semplice, ciรฒ che necessita di un po' piรน di tempo รจ proprio la pulizia dei carciofi, quindi sarร la prima cosa da fare.
Pulire i carciofi
- Vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure; preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirร a non far scurire i carciofi. Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di piรน perchรจ li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle piรน dure) fino ad arrivare a quelle interne piรน tenere e piรน chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metร della foglia).
- Tagliare il carciofo a metร ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metร ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi giร tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.
Come fare la pasta con Carciofi e Speck
- Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciarla arrivare al bollore, intanto in una padella antiaderente versare due giri d'olio e la spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar soffriggere per qualche minuto poi unire lo speck e le olive nere snocciolare. Lasciar cuocere fino a che lo speck di venti croccante poi scolare i carciofi e aggiungerli in padella, lasciar cuocere per circa 5 minuti coperti.
- Intanto calare le orecchiette, salare e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo sui carciofi, aggiungere del prezzemolo tritato e lasciar cuocere. Quando la pasta sarร pronta scolarla e unirla al condimento. Saltare o mescolando su fiamma media fino a che il liquido diventerร una gustosa cremina e il tutto risulterร ben amalgamato. Impiattare le vostre Orecchiette con Carciofi e Speck e gustare.
Consigli e Conservazione
Come cucinare i Carciofi:
- Carciofi e Patate in Padella
- Frittelle di Carciofi
- Carciofi Trifolati
- Torta Salata Carciofi e Prosciutto cotto
- Carciofi Interi in Pentola
ย Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Buonossime le ricette
Grazie mille