Avete mai sentito parlare del Pan di Fragole? Forse non è comune a tutti, non si tratta del pan di spagna alle fragole ma di una vera e propria torta con fragole frullate nell’impasto. In molti conosceranno sicuramente il Pan d’Arancio; questa torta viene preparata allo stesso modo solo che invece di frullare le arance andremo a frullare delle fragole fresche.
Il Pan di Fragole è una torta che si prepara in pochissimo tempo ed è uno dei dolci senza burro e senza latte quindi perfetta per chi è intollerante al lattosio. Nel corso degli anni ho provato questa preparazione con diversi frutti; la prima tra tutte è stata proprio la torta di mele frullate. Via via le ho provate anche con altri frutti come albicocche, pesche e tante altre ricette che troverete (cliccando qui).
Pan di Fragole Ricetta
Pan di Fragole
Ingredienti
- 250 gr Fragole (al netto di scarti)
- 3 Uova medie
- 140 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia facoltativo
- 90 gr Olio semi
- 240 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 goccia Colorante fuxia in gel
Come fare il Pan di Fragole
- Per la preparazione del Pan di Fragole per prima cosa eliminare il picciolo dalle fragole, lavarle con cura poi lasciarle sgocciolare per bene. Tamponarle con della carta assorbente per eliminare eventuale acqua in eccesso.
- Riunire la dose richiesta all'interno di un mixer con lame e frullare fino ad ottenere un composto liscio. Da parte in una terrina o nella ciotola della planetaria unire le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e montare per circa 10 minuti.
- Ottenuto un composto gonfio, versare a filo l'olio continuando a montare fino a farlo inglobare completamente. Abbassare la velocitร e unire il frullato di fragole, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Da parte setacciare la farina con il lievito, unire al composto in lavorazione, aggiungere un pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- A questo punto noterete un colore un po' insolito che a mio avviso non รจ bellissimo, se volete un colore piรน definito vi basterร aggiungere una goccia di colorante.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 24 cm e versare all'interno il composto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.ย
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire per circa 15-20 minuti, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- Il vostro Pan di Fragole รจ pronto, spolverare con dello zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- Il Pan di Fragole resta soffice per circa 4-5 giorni se conservato sotto la classica campana di vetro.
- Trascorsi i primi giorni, basterร scaldare per pochi secondi al microonde per farlo tornare come appena sfornato.
- Puรฒ essere congelato.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento