Preparare ogni giorno qualcosa di nuovo non è semplice e spesso non si ha neppure tanto tempo da dedicare alla cucina. Due sono le cose che detesto di più in assoluto: la prima è quando avanza il cibo e la seconda che non tollero assolutamente è buttarlo via. Oggi vi propongo una Pasta Sabbiosa con Melanzane e Patate che è proprio una ricetta di riciclo, nata per puro caso proprio per l’esigenza di smaltire degli avanzi.
Se ricordate, ovviamente ci mi segue assiduamente, qualche giorno fa preparai un contorno di patate e melanzane in padella; mea culpa che cucino in abbondanza me ne erano avanzate un pò. Mi sono ingegnata e le ho fatte diventare un condimento per la mia Pasta Sabbiosa, il risultato è stato davvero ottimo. Una ricetta simile che potrebbe piacervi sono gli spaghetti tonno e olive con una preparazione particolare, per altre ricette di primi piatti sfiziosi (clicca qui).
Ricetta Pasta Sabbiosa con Melanzane
Pasta Sabbiosa con Patate e Melanzane
Ingredienti
- 400 gr Pasta (a scelta)
- 4 cucchiai Pangrattato
- 1 Melanzana
- 1 Patata grande
- 1/4 Cipolla
- Q.b Olio extravergine oliva
- Rosmarino
- Sale e Pepe
Come fare la Pasta Sabbiosa
- Come ho giร detto la Pasta Sabbiosa con Melanzane e Patate nasce per l'esigenza di smaltire questo contorno che mi era avanzato; ma volendola preparare da zero per prima cosa bisognerร preparare le melanzane e le patate. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), ne ho dimezzato le dosi dato che a me erano avanzate.
- Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, raggiunto il bollore calare il formato scelto, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
- Da parte in una piccola padella versare circa 4 cucchiai di pangrattato (io ne ho calcolati uno a testa ma se volete potete abbondare) porre su fiamma dolce e lasciarlo tostare facendo attenzione a non farlo bruciare. Quando avrร raggiunto un colorito ambrato sarร pronto. Se desiderate un piatto ancora piรน saporito potete utilizzare il pangrattato aromatizzato (ricetta qui).
- Scolare la pasta e versarla nella padella in cui ci sono le patate e le melanzane, aggiungere un filo d'olio e saltare su fiamma moderata in modo da amalgamare il tutto. Aggiungere il pangrattato e continuare a saltare, spostare dal fuoco ed ecco pronta la vostra Pasta Sabbiosa con Melanzane e Patate, servire calda.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Sabbiosa con Melanzane e Patate va servita al momento, non si consiglia al conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento