Patate Prezzemolate
Verdure e Ortaggi

PATATE PREZZEMOLATE un contorno velocissimo ma molto gustoso

Le Patate Prezzemolate sono una delle preparazioni più semplici in assoluto; prepararle è davvero un gioco da ragazzi e in pochissimo tempo servirete un contorno saporito perfetto per accompagnare sia piatti di carne che piatti di pesce. Una ricetta che preparo spesso anche se a dire il vero io adoro le patate e le preparo in tantissimi modi. Le mie preferite in assoluto sono le patate infarinate e la parmigiana bianca di patate.

Non sperate in delle patate croccanti perchè non sarà così; le Patate Prezzemolate risultano morbide e succulente, la consistenza ricorda molto le patate al burro ma più leggere. Il trucco per un risultato perfetto è lessare le patate per pochissimo tempo; una volta fatto questo vengono ripassate in padella con olio, aglio e ovviamente abbondante prezzemolo tritato.

Ricetta Patate Prezzemolate

Patate Prezzemolate
Stampa

Patate Prezzemolate

Le Patate Prezzemolate sono un contorno semplice e veloce da preparare, perfetto per chi ha poco tempo a disposizione, si sposano perfettamente sia con secondi piatti di carne che di pesce.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Patate
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale e Pepe
  • Abbondante Prezzemolo tritato

Preparazione

Come fare le Patate Prezzemolate

  • Come ho già detto le Patate Prezzemolate sono davvero semplicissime da preparare; per prima cosa porre sul fuoco una pentola con acqua e sale e portare al bollore. Intanto da parte sbucciare le patate e ridurle a tocchetti non troppo piccoli, lavare con acqua corrente più volte per eliminare una bella parte di amido.
  • Una volta sciacquate con cura, tuffarle in pentola e lasciarle lessare per circa 10 minuti non di più altrimenti diventeranno troppo morbide e in padella si sfalderanno. Trascorso il tempo, scolarle dall'acqua con una schiumarola in modo da non romperle e farle sgocciolare.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente da contenere le patate, versare 2 giri d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato con l'arnese apposito, in alternativa potrete sminuzzarlo o lasciarlo intero per poi eliminarlo. Lasciar insaporire qualche minuto poi aggiungere le patate, aggiustare di sale e pepe e saltare. Io preferisco saltarle per evitare che con un cucchiaio di legno si rompano.
  • Coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 5 minuti, intanto tritare il prezzemolo molto finemente. Trascorso in tempo, spostare il coperchio e aggiungere la cascata di prezzemolo, saltare ancora poi spostare dal fuoco. Le vostre Patate Prezzemolate sono pronte per essere servite.

Note

  • Se dovessero avanzare è possibile conservarle in frigo per massimo due giorni chiuse in un contenitore ermetico. Per poterle servire al meglio scaldarle qualche minuto in padella con due cucchiaio di olio.
 
Patate Prezzemolate in Padella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta