Pizza di Farinella o Migliaccio Salato
Piatti Unici, Ricette di Carnevale

PIZZA DI FARINELLA (Migliaccio Salato) ricetta campana dal gusto unico

Oggi viene chiamato Migliaccio Salato e in molti lo preparano con la ricotta. In realtà questo è un piatto campano molto antico che ha il nome di Pizza di Farinella (A Pizz ‘e Farenell). Un piatto povero di origini campane che le mogli dei contadini preparavano con della farina di mais bianca, a cui aggiungevano avanzi di strutto e carne di maiale (i famosi cicoli). Oggi fortunatamente c’è abbondanza di prodotti, quindi le ricette sono un po’ cambiate. Ho avuto difficoltà a trovare la ricetta perfetta, fino a che ho trovato quella di chiarapassion da cui ho preso spunto.

Troviamo diverse versioni di questo piatto, quella che voglio proporvi e la versione semplice e antica. Una ricetta che viene preparata senza ricotta, ne latte, ne uova, ma ovviamente arricchita da altri ingredienti. Una base di farina di mais e acqua come fosse una classica polenta, a cui viene aggiunto salame napoletano, parmigiano e del provolone. Il tutto andrà sistemato in una teglia e cotto in forno, sentirete che sapore.

Pizza di Farinella (Migliaccio Salato)

Pizza di Farinella o Migliaccio Salato
Stampa

Pizza di Farinella

La Pizza di Farinella conosciuta meglio come Migliaccio Salato è un piatto di origini campane che solitamente si prepara nel periodo di carnevale.
Portata Piatto unico, Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 180 gr Farina di mais
  • 750 gr Acqua
  • 1 cucchiaio Strutto (o olio)
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • 150 gr Salame (Napoli)
  • 150 gr Provolone (a tocchetti)
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come preparare la Pizza di Farinella

  • Per preparare la Pizza di Farinella o Migliaccio Salato per prima cosa porre sul fuoco una pentola con l'acqua, lo strutto e un pizzico di sale. Portare al bollore e al completo scioglimento dello strutto, versare la farina di mais a pioggia mescolando con una frusta a mano in modo che non si formino grumi, lasciar cuocere a fuoco lento mescolando fino a che il composto comincerà a rapprendersi.
  • Spostare dal fuoco e aggiungere il parmigiano, il pepe, il provolone e il salame a tocchetti, mescolare con cura amalgamando il tutto e tenere da parte. Scegliere uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, imburrare la base e il lati poi spolverare con del pangrattato. Versare il composto al suo interno e livellarlo al meglio, spolverare con del formaggio grattugiato e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a che la superficie risulterà bella dorata se dovesse servire azionare il grill per pochi minuti.
  • La vostra Pizza di Farinella è pronta, sfornare e lasciar intiepidire un po' prima di affettare. Come da tradizione viene accompagnata da una porzione di Friarielli e se dovesse avanzare è possibile affettare in triangoli e preparare dei saporiti Scagliozzi Napoletani.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pizza di Farinella o Migliaccio Salato ricetta

Altre Ricette di Piatti Campani:

Lasagna Napoletana di Carnevale

Pizza Fritta Napoletana

Danubio Salato

Babà Rustico Napoletano

Gattò di Patate

Lardiata Napoletana

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Ireneo Santimone says:

    Eccellente

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta