RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE fritti o al forno, con crema pasticcera

ravioli dolci di carnevale

I Ravioli Dolci di Carnevale sono dei dolcetti composti da un guscio croccante che racchiude un cuore morbido e super goloso. La preparazione è davvero molto semplice tanto che la si può impastare a mano senza problemi; come ogni dolce tipico ne esistono tantissime varianti dalle farciture diverse; io ho optato per una farcitura classica con crema pasticcera, ma si può utilizzare anche crema spalmabile, confettura o una deliziosa crema di ricotta con gocce di cioccolato.

ravioli dolci di carnevale (2)

Anche la cottura dei Ravioli Dolci di Carnevale può variare; generalmente rientrano tra i dolci fritti di Carnevale, ma questo non vuol dire che non possano essere preparati anche al forno. Quindi preparate l’impasto, scegliete la farcitura che più vi piace e scegliete se volete un dolce fritto o un dolce più leggero cotto al forno, in entrambi i casi sono sicura che vi piaceranno. Arricchite così il vostro goloso menù di carnevale assieme agli altri dolci tipici come le chiacchiere, castagnole e frittelle.

Ricetta Ravioli Dolci

ravioli dolci di carnevale
Stampa

Ravioli Dolci di Carnevale

I Ravioli Dolci di Carnevale sono dei dolcetti fantastici, si preparano in poco tempo e si possono cuocere al forno o friggere, ripieni di creme golose faranno impazzire tutti.
Portata Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 4 minuti
Tempo totale 19 minuti
Porzioni 25 Ravioli
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per l'impasto

  • 300 gr Farina 00
  • 80 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 5 cucchiai Latte
  • 20 gr Olio semi
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 1 pizzico Sale

Per il ripieno

  • 1 dose Crema Pasticcera Veloce

Come fare i Ravioli Dolci di Carnevale

  • Per preparare i Ravioli Dolci di Carnevale se si desidera farcirli con la crema pasticcera, la prima cosa da fare è preparare quest'ultima e lasciarla raffreddare, magari meglio prepararla la sera prima. Io ho utilizzato la mia crema pasticcera veloce (ricetta qui).
  • Fatto ciò procedere con l'impasto, unire in una ciotola la farina, fare il classico foro al centro e aggiungere il resto degli ingredienti. Cominciare ad impastare all'interno della ciotola, basteranno pochi minuti e il composto prenderà forma, trasferire su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare ancora fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
  • Con l'aiuto di un mattarello e se serve poca farina, stendere in una sfoglia di circa 2-3 mm, con un coppa pasta tondo di 10 cm ricavare tanti dischi, eliminare l'impasto in eccesso e con un cucchiaino aggiungere la crema su ogni disco.
  • Adagiare la crema nella parte inferiore del disco, lasciando un margine di bordo, richiudere i ravioli (a forma di sofficini) e con i rebbi di una forchetta sigillarne i margini.

Ravioli Dolci di Carnevale al Forno

  • Disporre i Ravioli Dolci di Carnevale su una teglia rivestita di carta da forno, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.

Ravioli Dolci di Carnevale Fritti

  • Friggere i Ravioli Dolci di Carnevale in abbondante olio ben caldo, friggere pochi ravioli per volta girandoli su entrambi i lati fino a che risulteranno dorati. Scolare dall'olio e adagiare su della carta assorbente. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.

Consigli e Conservazione

  • I Ravioli Dolci di Carnevale possono essere conservati a temperatura ambiente per circa 3 giorni in entrambe le versioni.
 
ravioli dolci di carnevale

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta