
Non pensate ad un piatto che ha il sapore dell’alcool perchè non è assolutamente così. Il Risotto alla Birra ha un sapore assolutamente fantastico, non riuscirete a smettere di mangiarlo; se avete apprezzato il mio Petto di Pollo alla Birra sono sicura che anche questo vi piacerà. Questo piatto l’ho preparato qualche giorno fa in una delle mie solite crisi “cosa devo cucinare”; ho aperto il frigo e niente, ispirazioni zero. Poi ho visto una birra sola soletta su fondo del frigo che stava solo aspettando di essere stappata, ed io ho accolto la sua richiesta. Ecco com’è nato questo Risotto alla Birra!

Solitamente in cucina si utilizza la birra scura, ma dato che se devo berla la preferisco chiara ho utilizzato quella che avevo. Quindi per questa ricetta vi servirà una birra chiara piccola (mi raccomando non bevetela), del brodo vegetale e della pancetta affumicata che può essere sostituita con quella dolce o con dello speck, questo in base ai vostri gusti personali. Non ho utilizzato il burro per mantecare perchè l’amido del riso e la birra creeranno una cremina molto deliziosa che legherà il piatto alla perfezione.
Ricetta Risotto alla Birra
Risotto alla Birra
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 100 gr Pancetta affumicata
- 350 gr Riso carnaroli
- 330 ml Birra (1 piccola)
- 900 ml Brodo vegetale
- Erba cipollina
Come fare il Risotto alla Birra
- Per la preparazione del Risotto alla Birra, per prima cosa preparare del brodo vegetale e tenere al caldo. In una larga padella antiaderente unire un filo d'olio e la cipolla sminuzzata, porre su fiamma media e lasciarla appassire, aggiungere la pancetta e lasciarla rosolare per bene, con un cucchiaio prelevarne una parte e tenerla da parte per decorare il piatto. Unire il riso e lasciarlo tostare mescolando per qualche minuto, aumentare la fiamma e aggiungere metร della birra, lasciare che questa sfumi continuando a mescolare, quando questa si sarร assorbita unire l'altra metร e lasciare che anche questa venga assorbita.
- Aggiungere un paio di mestoli di brodo e l'erba cipollina sminuzzata e lasciar cuocere, aggiungere altro liquido di tanto in tanto quando il precedente sarร assorbito facendo in modo che il riso non diventi mai asciutto. Continuare in questo modo fino a che il riso risulterร cotto e cremoso. Spostare dal fuoco e impiattare, decorare con la pancetta tenuta da parte ed ecco prono il vostro Risotto alla Birra.
Risotto alla Birra bimby
- Mettere nel boccale pulito la cipolla e tritare 3 secondi, velocitร 5, con la spatola riunire sul fondo, unire l'olio e far rosolare 3 minuti, 100ยฐ. Aggiungere la pancetta e far rosolare 4 minuti, velocitร 1, 100ยฐ, antiorario; trascorso il tempo con un cucchiaio prelevarne una parte e tenerla da parte per decorare il piatto. Montare la farfalla, unire il riso e farlo tostare 2 minuti, velocitร 1, antiorario, 100ยฐ. Versare metร della birra e far cuocere senza misurino 3 minuti, 100ยฐ, velocitร 1 antiorario, aggiungere dal foro la restante birra e proseguire allo stesso modo per altri 3 minuti.
- Infine versare il brodo e l'erba cipollina sminuzzata e cuocere circa 13 minuti, 100ยฐ, velocitร 1 antiorario. Trascorso il tempo costatare la cottura e la sapiditร (se serve aggiungere 1 mestolo di brodo). Il vostro Risotto alla Birra Bimby รจ pronto per essere servito, decorare con la pancetta tenuta da parte e portare in tavola.
Consigli e Conservazione

Altre Ricette di Primi Piatti da non perdere:
Gnocchi di Zucca con Provola e Pancetta


Originale e buonissimo
Grazie mille carissima