Risotto alla Birra con pancetta
Bimby Salati, Risotti

RISOTTO ALLA BIRRA anche bimby, piatto semplice dal gusto unico

Non pensate ad un piatto che ha il sapore dell’alcool perchè non è assolutamente così. Il Risotto alla Birra ha un sapore assolutamente fantastico, non riuscirete a smettere di mangiarlo; se avete apprezzato il mio Petto di Pollo alla Birra sono sicura che anche questo vi piacerà. Questo piatto l’ho preparato qualche giorno fa in una delle mie solite crisi “cosa devo cucinare”; ho aperto il frigo e niente, ispirazioni zero. Poi ho visto una birra sola soletta su fondo del frigo che stava solo aspettando di essere stappata, ed io ho accolto la sua richiesta. Ecco com’è nato questo Risotto alla Birra!

Solitamente in cucina si utilizza la birra scura, ma dato che se devo berla la preferisco chiara ho utilizzato quella che avevo. Quindi per questa ricetta vi servirà una birra chiara piccola (mi raccomando non bevetela), del brodo vegetale e della pancetta affumicata che può essere sostituita con quella dolce o con dello speck, questo in base ai vostri gusti personali. Non ho utilizzato il burro per mantecare perchè l’amido del riso e la birra creeranno una cremina molto deliziosa che legherà il piatto alla perfezione.

Riso alla Birra

Risotto alla Birra con pancetta
Stampa

Risotto alla Birra

5 da 1 voto
Il Risotto alla Birra è un primo piatto dalla preparazione molto semplice ma dal gusto davvero fantastico, arricchito con tocchetti di pancetta gusterete un piatto squisito.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 100 gr Pancetta affumicata
  • 350 gr Riso carnaroli
  • 330 ml Birra (1 piccola)
  • 900 ml Brodo vegetale
  • Erba cipollina

Preparazione

Come fare il Risotto alla Birra

  • Per la preparazione del Risotto alla Birra, per prima cosa preparare del brodo vegetale e tenere al caldo. In una larga padella antiaderente unire un filo d'olio e la cipolla sminuzzata, porre su fiamma media e lasciarla appassire, aggiungere la pancetta e lasciarla rosolare per bene, con un cucchiaio prelevarne una parte e tenerla da parte per decorare il piatto. Unire il riso e lasciarlo tostare mescolando per qualche minuto, aumentare la fiamma e aggiungere metà della birra, lasciare che questa sfumi continuando a mescolare, quando questa si sarà assorbita unire l'altra metà e lasciare che anche questa venga assorbita.
  • Aggiungere un paio di mestoli di brodo e l'erba cipollina sminuzzata e lasciar cuocere, aggiungere altro liquido di tanto in tanto quando il precedente sarà assorbito facendo in modo che il riso non diventi mai asciutto. Continuare in questo modo fino a che il riso risulterà cotto e cremoso. Spostare dal fuoco e impiattare, decorare con la pancetta tenuta da parte ed ecco prono il vostro Risotto alla Birra.

Risotto alla Birra bimby

  • Mettere nel boccale pulito la cipolla e tritare 3 secondi, velocità 5, con la spatola riunire sul fondo, unire l'olio e far rosolare 3 minuti, 100°. Aggiungere la pancetta e far rosolare 4 minuti, velocità 1, 100°, antiorario; trascorso il tempo con un cucchiaio prelevarne una parte e tenerla da parte per decorare il piatto. Montare la farfalla, unire il riso e farlo tostare 2 minuti, velocità 1, antiorario, 100°. Versare metà della birra e far cuocere senza misurino 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario, aggiungere dal foro la restante birra e proseguire allo stesso modo per altri 3 minuti.
  • Infine versare il brodo e l'erba cipollina sminuzzata e cuocere circa 13 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Trascorso il tempo costatare la cottura e la sapidità (se serve aggiungere 1 mestolo di brodo). Il vostro Risotto alla Birra Bimby è pronto per essere servito, decorare con la pancetta tenuta da parte e portare in tavola.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Risotto alla Birra con Pancetta

Altre Ricette di Primi Piatti da non perdere:

Risotto Zucca e Ceci

Risotto al Telefono

Gnocchi di Zucca con Provola e Pancetta

Farfalle Speck, Ricotta e Zafferano

Risotto Ricotta e Basilico

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Originale e buonissimo

    1. Vale

      Grazie mille carissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta