rotolo fragole e mascarpone
Piccole e Grandi Delizie

ROTOLO FRAGOLE E MASCARPONE fresco e veloce

Finalmente la primavera è arrivata portando con se le prime giornate di sole. Questa stagione è la mia preferita, si sente nell’aria il profumo dei primi fiori che sbocciano ed è quasi come se tutto riprendesse vita. Ovviamente con essa arriva la voglia di cose fresche, oggi vi offro un delizioso Rotolo Fragole e Mascarpone, fresco e velocissimo da preparare.

rotolo fragole e mascarpone (2)

rotolo fragole e mascarpone
Stampa

Rotolo Fragole e Mascarpone

Il Rotolo Fragole e Mascarpone è un dolce leggero ma molto goloso, semplicissimo da preparare. Per farcire ho usato la mia Crema all'Acqua (gusto Fragola), mascarpone e tante fragole fresche. 
Portata Piccole Delizie
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Pasta Biscotto

  • 120 gr Farina per dolci
  • 120 gr Zucchero
  • 4 Uova medie
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaio Essenza limone

Per Farcire

  • 1 dose Crema all'Acqua (gusto Fragola)
  • 250 gr Mascarpone
  • 2 cucchiai Zucchero a velo
  • 1 Limone Buccia e succo
  • q.b Fragole

Preparazione

  • Per la preparazione del Rotolo Fragole e Mascarpone come prima cosa bisogna avere già pronta e raffreddata la Crema all'Acqua (clicca qui). Procedere con la preparazione della pasta biscotto, quindi separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima.
  • Intanto in una terrina unire i tuorli e lo zucchero e con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l'essenza, il pizzico di sale e la farina poco per volta, il composto ad un tratto risulterà molto denso, non abbiate paura, aggiungere un paio di cucchiaiate di albume montato e continuare a lavorare.
  • Quando il composto risulterà cremoso, unire i restanti albumi e con una spatola mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Foderare con carta forno una teglia 30x40 cm e versare il composto ottenuto, livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 6-7 minuti (non di più).
  • Sfornare la pasta biscotto ed estrarre subito dalla teglia poggiandola su un panno da cucina con la sottostante carta forno. Spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato (servirà a non renderla appiccicosa) e coprire con un foglio di carta forno nuovo.
  • Capovolgere su se stessa la pasta biscotto e eliminare delicatamente la carta forno di cottura, spolverizzare la superficie con altro zucchero semolato. A questo punto arrotolare la pasta biscotto senza eliminare la carta forno sottostante, lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Per la Farcitura

  • Intanto che la pasta biscotto si fredda lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo e la buccia del limone fino ad ottenere una crema liscia e profumata. Lavare ed asciugare le fragole, ridurle in tocchetti e irrorare col succo di mezzo limone.

Montaggio e Finitura

  • Quando la pasta biscotto sarà raffreddata, stenderla e delineare i margini ottenendo un rettangolo con lati dritti. Spalmare su tutta la superficie la Crema all'Acqua (gusto Fragola) preparata precedentemente. Ora spalmare anche la crema al mascarpone poi cospargere con le fragole.
  • Arrotolare delicatamente su se stesso dal lato corto, avvolgerlo stretto nella carta forno e fermarlo con della pellicola alimentare. Porre in frigo per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte. Porre su un piatto da portata con la chiusura verso il basso, spolverizzare con zucchero a velo e decorare con delle fragole prima di servire il vostro Rotolo Fragole e Mascarpone. E' il momento di gustare...

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
rotolo fragole e mascarpone (3)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

panna montata bimby
torta all’acqua al cacao
torta ricotta e cioccolato bimby
torta di mele soffice bimby
graffe senza patate

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.