La Torta di Mele Vegana è una classica torta da credenza soffice e squisita; la particolarità è che non vengono utilizzati gli ingredienti che solitamente utilizziamo per preparare le torte fatte in casa. Affacciarsi all’alimentazione vegana non è semplice specie per me che mangio di tutto; posso dirvi che questa è una torta di mele senza uova, senza latte e senza burro. Vi starete chiedendo “e allora cosa si utilizza?” Altri ingredienti che la renderanno una torta deliziosa.
Per preparare la mia Torta di Mele Vegana ho preso spunto dalla ricetta della torta di mele all’acqua; ho fatto alcune modifiche per poter eliminare anche le uova ed ecco una torta soffice e deliziosa. Non posso definirla una torta light perchè comunque c’è abbastanza zucchero e olio, ma sicuramente è più leggera di quella classica. Se siete amanti dei dolci con le mele (cliccando qui) troverete diverse idee golose; per le altre ricette di torte fatte in casa invece (clicca qui).
Torta Vegana
Torta di Mele Vegana
Ingredienti
- 3 Mele grandi
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 250 gr Farina per Dolci (00)
- 50 gr Farina di Mandorle (o nocciole)
- 120 gr Zucchero di canna (o zucchero semolato)
- 10 gr Lievito per Dolci
- 1 pizzico Sale
- 80 gr Olio Di Semi
- 250 gr Acqua calda (o latte vegetale)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o cannella)
Come fare la Torta di Mele Vegana
- Per la preparazione della Torta di Mele Vegana per prima cosa riunire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, farina di mandorle, zucchero, buccia di limone, sale e lievito (anche la cannella se avete scelto di utilizzarla).
- Mescolare con una frusta a mano in modo da mischiarli tra loro. Versare ora gli ingredienti liquidi, quindi acqua (o latte vegetale), olio e estratto di vaniglia; mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Delle 3 mele, sbucciarne 2 e ridurle a tocchetti, aggiungerle all'impasto e amalgamare il tutto. Scegliere uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, foderare la base con carta forno e spruzzare i bordi con dello staccante.
- Ora versare il composto nella tortiera, sbucciare l'ultima mela e distribuirla in superficie a raggio o come piรน vi piace. Cospargere con dello zucchero di canna e porre in forno statico preriscaldato a 180ยฐ.
- Cuocere per circa 45-50 minuti, vale prova stecchino che dovrร uscire asciutto dallโimpasto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la torta sarร pronta, sfornare e lasciar intiepidire, poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci. La vostra gustosa Torta di Mele Vegana รจ pronta, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Si conserva morbida per circa 3-4 giorni se tenuta sotto la classica campana.
- Una volta completamente raffreddata puรฒ essere congelata (meglio se a fette) ed essere poi scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento