La Torta Pere e Cioccolato Bimby è una torta da credenza morbidissima e dal sapore a dir poco paradisiaco. Devo confessare che non amo particolarmente le pere, anzi non le amo per niente; ma quando si tratta di utilizzarle per i dolci allora la musica cambia; durante la cottura rilasciano tutto il loro succo e questo rende i dolci profumati e squisiti. Una variante più golosa della torta di pere soffice in cui si aggiungono cacao e tante gocce di cioccolato che la rendono super goduriosa.
La preparazione della Torta Pere e Cioccolato Bimby ovviamente risulta ancora più veloce della preparazione classica; una base morbidissima grazie alla presenza dello yogurt, preparata senza burro e questo le permette di restare soffice a lungo. Le pere in cottura rilasciando il loro succo rendono la torta di pere e cioccolato bimby scioglievole e a tratti quasi cremosa; il connubio pere e cioccolato è davvero fantastico, se vi piace come abbinamento vi suggerisco di provare la versione muffin o anche i gustosi biscotti.
Ricetta Torta Pere e Cioccolato Bimby
Torta Pere e Cioccolato Bimby
Ingredienti
- 2 Uova medie
- 170 g Zucchero
- 70 g Olio semi
- 170 g Farina per dolci (00)
- 30 g Cacao amaro
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 125 g Yogurt bianco
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 130 g Gocce Cioccolato fondente
- 4 Pere sode e intatte
Come fare la Torta Pere e Cioccolato Bimby
- Preparare la Torta Pere e Cioccolato con il Bimby sarà davvero semplice e veloce; la prima cosa da fare sarà accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Nel boccale pulito unire zucchero, uova, vaniglia e olio e lavorare 1 minuto, velocità 5. Intanto da parte setacciare la farina, il cacao e il lievito, aggiungere i pizzico di sale e mescolare le polveri.
- Impostare il bimby a velocità 3 e dal foro unire in modo alternato le polveri e lo yogurt fino a terminarli. Aggiungere le gocce di cioccolato tenendone un paio di cucchiai da parte e mescolare con cura.
- Scegliere uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, rivestire la base con della carta forno e spruzzare i bordi con dello staccante. Versare il composto ottenuto al suo interno e livellare la superficie.
- A questo punto scegliere se sbucciare o meno le pere e tagliarle a fettine sottili ma non troppo. Disporre le fettine di pere a raggio (o come più vi piace), avendo cura di affondarne alcune nell'impasto e altre un po' meno fino ad ottenere un bel decoro.
- Far cadere a pioggia le restanti gocce di cioccolato e cuocere in forno ormai caldo a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Come sempre ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la torta risulterà cotta, sfornare e lasciar intiepidire per una decina di minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra deliziosa Torta Pere e Cioccolato Bimby è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per circa 4-5 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto una classica campana.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Andreea
Ma che bel aspetto goloso ha la tua torta, immagino super golosa ! Un abbraccio !
Vale
Grazie mille, un abbraccio grande a te.
Francesca
Ottima torta
Vale
grazie mille cara
Monika
Buona e genuina, ho aggiunto un cucchiaio di avena un altro di amido di mais
Vale
Ottima idea, felice che ti sia piaciuta.