La Torta Salata con Asparagi è una torta rustica dalla preparazione semplicissima e dal gusto delicato e squisito; un piatto vegetariano che può essere servito come antipasto, aperitivo, una cena veloce o magari anche come pranzo al sacco. Esistono tantissime varianti di questo piatto ma io oggi vi propongo una ricetta semplice, veloce che vi farà impiegare pochissimo tempo. Si parte da una base di pasta brisee fatta in casa che volendo potrete tranquillamente sostituire con un prodotto confezionato o anche con della pasta matta.
Per la ricetta io prediligo asparagi freschi, che si tratti di bianchi, verdi o selvatici non fa differenza, nessuno vieta l’utilizzo di asparagi surgelati ma a me personalmente non fanno impazzire. Per la farcitura ho utilizzato della ricotta proprio come feci per la variante con zucchine; la trovo perfetta per questo tipo di preparazioni. Pochi e semplici passaggi e via in forno e in meno di trenta minuti la Torta Salata Asparagi sarà in tavola. Per altre ricette di torte salate (clicca qui), se invece siete alla ricerca di ricette con asparagi (clicca qui).
Ricetta Torta Salata con Asparagi
Ingredienti
Per la Pasta Brisee
- 200 g Farina 00
- 100 g Burro freddo
- 2 pizzichi Sale
- 70 g Acqua fredda
Per il ripieno
- 1 confezione Asparagi freschi
- 3 Uova medie
- 250 g Ricotta
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
- Q.b Olio extravergine oliva
Come fare la Torta Salata con Asparagi
- Per la preparazione di questa ricetta per prima cosa cominciare a preparare la base di pasta brisee; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.
- Procedere con la preparazione del ripieno partendo dalla pulizia degli asparagi. Eliminare la parte finale del gambo che risulta molto legnosa, pelare la parte rimanente e tagliare ogni singolo asparago in base alla dimensione della teglia. Cuocere poi a vapore per circa 5-10 minuti a seconda dello spessore.
- Intanto in una ciotola sbattere le uova con il sale, il pepe e il formaggio; aggiungere la ricotta e amalgamare il tutto ottenendo una sorta di crema, se si desidera a questo punto potrete aggiungere delle erbe aromatiche a scelta e mescolare bene.
- Riprendere la Pasta brisèè dal frigo e stenderla su un foglio di carta forno ottenendo una sfoglia di circa 7 millimetri. Posizionarla all'interno di una teglia della forma che preferite e sagomarla in base ad essa.
- Bucherellare la sfoglia e versare al suo interno la crema di ricotta distribuendola in modo omogeneo. Ora sistemare gli asparagi in superficie poi spolverare con parmigiano e irrorare con un filo d'olio.
- Porre nella parte centrale del forno ventilato preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 20-30 minuti o fino a doratura. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire. La vostra Torta Salata con Asparagi è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per circa 2 giorni coperta da pellicola; se avete utilizzato ingredienti freschi può essere congelata.
- Per arricchire il ripieno potrete aggiungere degli asparagi sminuzzati nel ripieno o volendo anche della mozzarella o anche del prosciutto cotto.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento