A Natale si preparano tanti dolci e questa è una cosa risaputa, ma ciò che più si prepara sono i Biscotti di Natale. Dalle forme più svariate e dai gusti diversi io cerco di accontentare tutti, il che è davvero molto difficile. Quest’anno ho preparato un’infinità di biscotti, la mia casa per giorni é stata invasa da un intenso profumo di burro, limone, arance, cannella; sembrava di essere al mulino bianco ๐ ๐
In Questo articolo vi raggrupperò tutte le ricette che ho preparato, dai gusti più classici a quelli più insoliti. Voi quale preferite??? Attendo con ansia i vostri commenti.

Conoscete l’estratto di Pandano? E’ un estratto proveniente da una pianta che ha un intenso colore verde ed un sapore che ricorda molto la nocciola tostata. L’ho utilizzato sia per ciambelle che per biscotti, non potete capire il profumo.

Poi ci sono i classici Biscotti al Cioccolato Glassati che a Natale non possono assolutamente mancare. I bambini ne vanno matti, sono quelli che finiscono per primi ovviamente.
Biscotti al Cioccolato Glassati
Ingredienti
- 250 gr Farina 00
- 140 gr Burro freddo
- 25 gr Cacao amaro
- 1 Uovo medio
- 80 gr Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Per la Ghiaccia Reale
- 150 gr Zucchero a velo
- 30 gr Albumi
- qualche goccia Succo di limone
- Per la preparazione dei Biscotti al Cioccolato Glassati ho usato la mia Pasta Frolla al Cacao (clicca qui per il procedimento), la ricetta a mio parere รจ perfetta e i biscotti sono deliziosi e friabili. Se desiderate dei biscotti piรน morbidi aggiungere alla farina mezzo cucchiaino di lievito per dolci e procedere come descritto.
- Trascorso il tempo di riposo della frolla, tirar fuori dal frigo e adagiarla su un piano da lavoro leggermente infarinato. Infarinare anche il matterello e stendere la frolla ad uno spessore di circa 6 cm, con un taglia biscotti della forma che desiderate ricavare i vostri Biscotti al Cioccolato e trasferirli su una teglia rivestita da carta forno.
- Riempire la teglia distanziando tra loro i biscotti, cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180ยฐ per 10 massimo 12 minuti, sfornare e lasciar raffreddare completamente. Quando saranno ben freddi passare alla glassatura.
Preparazione Ghiaccia Reale
- In una ciotola versare l'albume e il succo di limone, con l'aiuto di fruste elettriche cominciare a montare fino ad ottenere una schiuma. Aggiungere lo zucchero a velo e lavorare con le fruste fino ad ottenere una ghiaccia compatta che non cola.La ghiaccia รจ pronta per essere usata, se i biscottiย sono ancora caldi allora coprire la ghiaccia con della pellicola a contatto e tenere in frigo. Se invece siete pronti per le decorazioni trasferire la ghiaccia reale in una sac a poche munita di beccuccio nยฐ1 o nยฐ2 per delle decorazioni piรน precise, glassare i Biscotti al Cioccolatoย a vostro piacimento. Lasciar riposare a temperatura ambiente fino a che la ghiaccia si sarร completamente asciugata poi gustare.
Consigli e Conservazione

Ovviamente a Natale non possono mancare i tanto amati Omini Pan di Zenzero (Gingerbread) che io personalmente amo da morire.

Ovviamente non poteva mancare una frolla dallo spiccato profumo di cannella, a mio parere il profumo del Natale.

Per finire delle gustose stelline con un impasto davvero fantastico preparato senza farina.



Lascia un commento