Broccoli Baresi con Porri e Olive Nere
Verdure e Ortaggi

BROCCOLI BARESI CON PORRI E OLIVE NERE in padella

Oggi prepariamo insieme un contorno semplicissimo che ha un gusto davvero delizioso: i Broccoli Baresi con Porri e Olive Nere cotti in padella. Solitamente preparo i broccoli utilizzando un fondo di olio e aglio per insaporirli; stavolta ho voluto rendere la base un ingrediente principale ed utilizzare il porro invece dell’aglio.

Il sapore è totalmente cambiato rispetto a quello che ottengo di solito; è tutto molto più dolce e più armonioso, un contorno davvero delizioso ottimo per accompagnare sia secondi piatti di carne che di pesce, ma volendo anche uova e formaggi. Io adoro i Broccoli baresi, se anche a voi piacciono allora oltre a provare questi Broccoli Baresi con Porri e Olive Nere, dovete assolutamente provare la pasta gratinata con broccoli e mozzarella, oppure la ciambella salata con broccoli e prosciutto cotto.

Ricetta Broccoli con Porri e Olive

Broccoli Baresi con Porri e Olive Nere
Stampa

Broccoli Baresi con Porri e Olive Nere

I Broccoli Baresi con Porri e Olive Nere sono un contorno delizioso e perfetto per accompagnare ogni tipologia di secondi piatti; un gusto diverso dal solito ma davvero strepitoso.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Broccolo grosso (o 2 piccoli)
  • 1 Porro
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 100 gr Olive nere
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come preparare i Broccoli con Porri e Olive

  • Per la preparazione dei Broccoli con Porri e Olive per prima cosa pulire bene il vostro broccolo che dovrà essere bello sodo dal colore brillante, dividerlo in cimette non troppo piccole, lavarlo sotto acqua corrente e metterlo a lessare in abbondante acqua bollente salata. Lasciarlo cuocere per circa 7-8 minuti, dovrà ammorbidirsi ma restare piuttosto al dente.
  • Nel frattempo da parte eliminare le estremità di un porro ricavandone solo la parte chiara e affettarlo a rondelle non troppo sottili, ricordate che sarà uno dei protagonisti. In una padella antiaderente versare un giro d'olio e unire il porro, lasciar insaporire il tutto per qualche minuti facendo attenzione a non far bruciare il porro.
  • Unire il broccolo e le olive nere snocciolate e fare insaporire bene mescolando, se siete capaci di saltare sarà ancora meglio. Aggiustare di sale e pepe e dare ancora una bella mescolata, ed ecco pronti i vostri Broccoli Baresi con Porri e Olive Nere.

Note

Fate attenzione a non lessare troppo i broccoli altrimenti in padella si sfalderanno e otterrete una sorta di pappette.
Attenzione a non far bruciare il porro in cottura finirete per ottenere un retrogusto non troppo piacevole.
Broccoli Baresi con Porri e Olive Nere in padella

Altri Modi per Cucinare i Broccoli:

 
Broccoli in Padella alla Romana
Orecchiette con Broccoli Baresi
Pasta con Broccoli e Vongole
Broccoli Gratinati (light)
Ciambella Salata con Broccoli e Prosciutto
 
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta