Qualche giorno fa ho preparato dei golosi cestini con nutella e mascarpone, ci sono piaciuti talmente tanto che li ho replicati in una versione più fresca: i Cestini di Riso Soffiato Limone e Pistacchio. L’abbinamento dei due gusti non è una novità, anzi è ormai risaputo che è un connubio perfetto; tempo fa preparai delle ciambelline pistacchio e limone davvero deliziose.
La preparazione di questi cestini è semplicissima e non prevede cottura; in pochi minuti preparerete un dolcetto dal gusto freschissimo perfetto per la merenda o magari da servire come dessert di fine pasto. Vi servirà del riso soffiato e del cioccolato bianco per formare i cestini; intanto che si solidificano in freezer, preparerete una fresca crema di mascarpone al limone ed ecco in pochi minuti il dessert sarà pronto.
Ricetta Cestini di Riso Soffiato Limone e Pistacchio
Cestini di Riso Soffiato al Limone e Pistacchio
Ingredienti
- 200 gr Mascarpone
- 1 cucchiaio Zucchero a velo
- 1 cucchiaino Pasta di Limone
- Q,b Crema spalmabile al Pistacchio
- Granella di pistacchi
Per i cestini
- 40 gr Riso soffiato
- 50 gr Cioccolato Bianco
- un pezzetto Burro
Come fare i Cestini di Riso Soffiato
- Per preparare i Cestini di Riso Soffiato per prima cosa sminuzzare finemente il cioccolato bianco e riunirlo in una terrina, aggiungere il pezzetto di burro e fonderlo al microonde fino ad ottenere una crema fluida e priva di grumi.
- Quando il cioccolato sarร fuso, versare nella terrina il riso soffiato e mescolare con cura amalgamando il tutto. A questo punto foderare con della pellicola alimentare gli incavi di uno stampo per muffin e riempirli con il riso soffiato.
- Con in dorso di un cucchiaino ammassare per bene il riso soffiato facendolo aderire alle pareti dello stampo, porre in freezer e lasciar rassodare per circa 30 minuti, intanto preparare la farcitura.
Come fare la Crema di Mascarpone al Limone
- In una terrina mescolare il mascarpone assieme allo zucchero a velo e alla pasta di limoni (ricetta qui), se non avete la pasta di limoni potrete sostituirla con la buccia grattugiata di un limone, mescolare fino ad ottenere una crema.
- Trasferire la crema di mascarpone in una sac a poche munita di beccuccio a stella e tenere in frigo. Quando i cestini si saranno solidificati riprenderli dal freezer ed estrarli dagli stampi aiutandovi con la pellicola sottostante.
- Staccare la pellicola e sistemare i cestini su un vassoio o un piatto da portata; riempire ogni cestino con la crema di mascarpone al limone, poi con un cucchiaino far colare al centro della crema spalmabile al pistacchio. Decorare con della granella di pistacchi ed ecco pronti i vostri Cestini di Riso Soffiato Limone e Pistacchio.
- Se volete preparare una deliziosa crema spalmabile al pistacchio vi lascio ma mia ricetta (clicca qui).
Consigli e Conservazione
- Iย Cestini di Riso Soffiato Limone e Pistacchioย si conservano in frigo per circa 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento