La Cheesecake al Caffè è il dessert perfetto da servire dopo un buon pranzo o dopo cena, ottima durante la stagione estiva ma non solo. Sarà molto apprezzata da tutti coloro che amano questa bevanda dal gusto intenso, diciamoci la verità chi non ama il caffè! Non so voi ma io adoro qualsiasi dolce al caffè, dalla classica ciambella al caffè fino alla coppa del nonno, per non parlare poi del mio adorato liquore al caffè.
Ovviamente data la stagione si tratta di una Cheesecake al Caffè senza cottura; aggiungeremo del caffè alla crema di formaggio ottenendo un risultato cremoso e squisito. Per la base potrete utilizzare dei biscotti classici o dei biscotti al cacao che con il caffè sposano alla perfezione; preparerete una Torta Fredda al Caffè dal gusto intenso e avvolgente che piacerà a tutti i vostri ospiti. Se siete alla ricerca di altre ricette di cheesecake o torte fredde (cliccando qui) troverete diverse idee.
Cheesecake al Caffè Ricetta
Cheesecake al Caffè (senza cottura)
Ingredienti
Per la base
- 250 gr Biscotti al cacao (o classici)
- 100 gr Burro
Per la Crema al Caffè
- 400 gr Mascarpone
- 300 gr Panna per dolci (tipo Hoplà)
- 100 gr Zucchero a velo
- 50 gr Caffè della moka
- 9 gr Colla di pesce
Per la copertura
- Q.b Cacao amaro
- Chicchi di caffè (al cioccolato)
Come fare la Cheesecake al Caffè
- Per preparare la Cheesecake al Caffè per prima cosa preparare la base; sistemare i biscotti all'interno di un mixer con lame e ridurre in polvere. Versare su questi il burro fuso e mescolare.
- Foderare la base e i bordi di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con della carta forno; versare i biscotti al suo interno e livellarli con cura compattandoli per bene. Porre in freezer e intanto preparare la crema.
- Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare, mettere ad ammollare i fogli di colla di pesce in acqua ghiacciata e lasciarli per circa 10 minuti. Sgocciolare il mascarpone e trasferirlo in una terrina, unire lo zucchero a velo e il caffè e con le fruste elettriche cominciare a lavorare.
- Versare la panna sul composto di mascarpone tenendone da parte circa 20 gr; lavorare ancora fino ad ottenere una crema densa, corposa e perfettamente amalgamata.
- Scaldare la panna tenuta da parte senza farla bollire e spostare dal fuoco, strizzare per bene la colla di pesce, versarla nella panna e mescolare con cura fino a che la gelatina sarà perfettamente sciolta.
- Versare la panna sulla crema al caffè e lavorare con le fruste elettriche amalgamando il tutto. Riprendere la base di biscotti e versare su di essa la crema ottenuta, livellare con cura e porre in frigo a rassodare per almeno 4-5 ore.
- Trascorso il tempo, sformare delicatamente la vostra Cheesecake al Caffè; eliminare l'anello circolare che la circonda poi la base; eliminare la carta forno e sistemarla su un piatto da portata.
- Spolverare la superficie con del cacao amaro e decorare con dei chicchi di caffè al cioccolato, volendo è possibile aggiungere dei ciuffetti di panna montata; la vostra Cheesecake al Caffè è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Cheesecake al Caffè può essere preparata in anticipo e tenuta in frigo.
- Si conserva in frigo per circa 3-4 giorni, meglio se coperta per evitare che si asciughi troppo.
- Se non avete dei biscotti al cioccolato potete utilizzare quelli classici aggiungendo 50 gr di cacao amaro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Luigina
Ciao Valentina, mi piace molto le tue ricette, non riesco a trovare la ricetta dei taralli nzugna e pepe, me la puoi dare, scusa il mio italiano, un saluto carissimo dal Venezuela
Vale
Grazie mille cara, certo te la invio subito
https://deliziosetentazionidivale.it/taralli-napoletani/