chiacchiere alla panna ripiene
Dolci fritti, Ricette di Carnevale

CHIACCHIERE ALLA PANNA RIPIENE

Una delle ricette più amate del Carnevale è proprio quella delle Chiacchiere, ma oggi vi offro una ricetta velocissima. Solo 3 ingredienti, farina, panna per dolci, estratto vaniglia ed ecco a voi un alternativa leggera e friabile della ricetta classica. Ovviamente io ho cercato di renderle ancora più golose mettendo all’interno un ripieno di Nutella.  

chiacchiere alla panna ripiene
Stampa

Chiacchiere alla Panna Ripiene

Le Chiacchiere alla Panna Ripiene sono una golosa alternativa a quelle classiche. Si preparano in pochissimo tempo ed il risultato è davvero stupefacente. Risultano leggere e friabili, da oggi prepararle non sarà più un dramma.
Portata Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 7 minuti
Porzioni 1 Vassoio
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina 00
  • 200 ml Panna per dolci tipo Hoplà
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia o altro
  • q.b. Nutella o crema

Per Spolverizzare

  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  • La preparazione delle Chiacchiere alla Panna ripiena è davvero semplicissima, cominciare preparando l'impasto. Unire in una capiente terrina la farina, praticare il classico foro al centro, versare la panna e l'estratto di vaniglia e cominciare ad impastare.
  • Lavorare il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgerlo in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendere il panetto dal frigo tagliarne circa 100 gr e conservare l'impasto restante ben avvolto nella pellicola.
  • Stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare, sottile ma non troppo, versare della nutella in una sac a poche e premere sulla sfoglia (nella parte più bassa) dei ciuffi di circa 10 gr. Inumidire i bordi della sfoglia con pochissima acqua poi piegare la sfoglia (la parte alta) coprendo la crema.
  • Con l'aiuto di una rotella ondulata ricavare dei quadrati che abbiano al centro il ripieno, effettuare una leggera pressione in modo che i bordi aderiscano per bene, poi passare alla cottura.
  • Scaldare dell'olio di semi in un pentolino dai bordi alti su fiamma moderata, tuffare pochi pezzi per volta e lasciarli dorare su entrambi i lati (pochi minuti), scolare e lasciar asciugare su carta assorbente. Terminare il restante composto poi disporre le Chiacchiere alla Panna Ripiene su di un vassoio, cospargere con abbondante zucchero a velo e gustare...

Note

Io ovviamente le ho proposte ripiene per offrire una ricetta diversa, ma l'impasto può essere utilizzato anche per la preparazione senza farcitura.
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
chiacchiere alla panna ripiene (2)

Altre ricette golose che potrebbero interessarti:

ciambella all’arancia 

torte bimby

torta alle mele bimby 

ganache al cioccolato bianco

torta al vino rosso

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta