La Ciambella Yogurt e Gocce di Cioccolato è la classica ciambella ottima per colazione. La sua consistenza è estremamente soffice grazie alla presenza dello yogurt. La ricetta non prevede burro e resta soffice per svariati giorni.
Ciambella Yogurt e Gocce di Cioccolato
La Ciambella Yogurt e Gocce di Cioccolato è soffice ed estremamente deliziosa, si prepara il soli 5 minuti e il risultato è davvero sorprendente. Ottima sia a colazione che a merenda, i più piccini la adoreranno.
Porzioni 10 persone
Calorie 160kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina per dolci
- 120 gr Zucchero
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 100 gr Gocce di cioccolato
- 2 Uova medie
- 150 gr Yogurt bianco
- 60 gr Olio semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- La preparazione della Ciambella Yogurt Gocce di Cioccolato è semplicissima, tre sono le cose essenziali da fare: avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, lavorare pochissimo il composto, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti e infine il forno deve essere preriscaldato ad alta temperatura.
- Quando tutto sarà pronto accendere il forno a 200° in modalità statica, in una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, zucchero, lievito, sale, gocce di cioccolato e dare una bella mescolata.
- In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente, quindi: uovo, yogurt, olio e estratto, con una forchetta miscelare il tutto facendo amalgamare gli ingredienti. Versare i liquidi nelle polveri come si fa per i muffin e con un cucchiaio di legno mescolare energicamente e velocemente amalgamando il tutto (lavorare poco).
- Versare il composto in uno stampo per ciambelle da 22-24 cm di diametro dopo averlo spruzzato con dello staccante, lasciar cadere a pioggia altre gocce di cioccolato su tutta la superficie.
- Abbassare la temperatura del forno a 180° e far cuocere per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire, poi trasferire la Ciambella Yogurt e Gocce di Cioccolato su una gratella e lasciar raffreddare completamente prima di gustare….
Consigli e Conservazione
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Imma
Appena fatto, ottimo, morbido e gustoso
Vale
Grandeeee, sono contenta che ti piaccia