Cronuts- le Ciambelle Sfogliate
Dolci fritti, Ricette di Carnevale

CRONUTS le fantastiche ciambelle sfogliate fritte, assolutamente deliziose

I Cronuts sono una via di mezzo tra il croissant e il donut, in pratica ha l’impasto dei cornetti con la forma di una ciambella. Una ciambella ovviamente sfogliata, che viene fritta e guarnita; in modo semplice con del classico zucchero a velo, oppure se la si vuole rendere ancora più golosa si può decorare con glasse, creme spalmabili e quello che più vi piace.

Per la preparazione dei Cronuts ho utilizzato l’impasto dei Cornetti Sfogliati come al Bar che erano assolutamente fantastici. Più in basso troverete un video della preparazione in modo che il tutto vi risulterà molto più semplice. Queste Ciambelle Sfogliate sono deliziose anche se ovviamente non sono proprio dietetiche anzi, però per carnevale credo siano davvero molto carine.

Ciambelle Sfogliate Fritte

Cronuts- le Ciambelle Sfogliate
Stampa

Cronuts- Ciambelle Sfogliate

I Cronuts sono delle fantastiche Ciambelle Sfogliate fritte, una sorta di mix tra il cornetto e il donut, perfette da preparare per feste o nel periodo di Carnevale.
Portata Dolci Fritti, Lievitati Dolci, Ricette di Carnevale
Cucina American
Preparazione 40 minuti
Cottura 5 minuti
Lievitazione totale 3 ore 30 minuti
Tempo totale 4 ore 15 minuti
Porzioni 8 ciambelle
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina 0
  • 250 gr Farina Manitoba
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 80 gr Zucchero
  • 4 Uova medie (220 gr)
  • 20 ml Acqua solo se le uova pesano 200 gr
  • 50 gr Burro
  • 1 cucchiaino Sale

Per la sfogliatura

  • 150 gr Burro morbido
  • 2 cucchiai Farina

Per decorare

  • Zucchero a velo
  • Topping al cioccolato bianco
  • Zuccherini vari

Preparazione

Come preparare i Cronuts

  • Per la preparazione dei Cronuts per prima cosa preparare la pasta brioche; nella ciotola della planetaria munita di gancio mescolare; farine, zucchero e lievito (che non deve essere a contatto con zucchero), pesare le uova e unirle al composto, se dovessero pesare 200 gr allora aggiungere l'acqua, se invece dovessero pesare 220 gr omettere l'acqua. Una volta che l'impasto è omogeneo e ben impastato, aggiungere il burro a pezzetti e iniziate a impastare fino a che l'impasto resterà aggrappato al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola. Unire il sale e impastare ancora qualche minuto.
  • Portare l'impasto su un piano da lavoro, lavorarlo fino a renderlo liscio, dare la classica forma a sfera poi metterlo in una ciotola, coprire con una cuffia per doccia e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso il tempo, sgonfiare l'impasto con le mani e porre in frigo almeno 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, portare il vostro impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendere a forma di un rettangolo di circa 1 cm di spessore.

Per la sfogliatura

  • Prima della preparazione tirar fuori dal frigo il burro e ridurlo a tocchetti, lasciarlo tornare a temperatura ambiente poi unire 2 cucchiai di farina e con delle fruste elettriche lavorare fino ad ottenere una sorta di crema. Spalmare su tutta la superficie dell'impasto ed effettuare delle pieghe a tre (guardare il video).
  • Stendere il rettangolo ottenendo una lunghezza di circa 70-80 cm poi effettuare una piega a 4, avvolgere in della carta forno e porre in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo riprendere l'impasto dal frigo e stenderlo ottenendo un rettangolo dello spessore di circa 2 cm (il video vi aiuterà nell'esecuzione).

Formare le Ciambelle Sfogliate

  • Ora con l'aiuto di un coppa pasta tondo di circa 10 cm di diametro ricavare 8 dischi, eliminare l'impasto in eccesso e con il retro di un beccuccio per sac a poche o un tappo per bottiglia, ricavare il foro centrale delle ciambelle. Adagiare le vostre ciambelle su dei quadrati di carta forno che dovranno essere un po’ più grandi delle ciambelle, sistemare su una teglia da forno e lasciar riposare per circa 30 minuti. Con gli avanzi d'impasto ho ricavato dei piccoli dischi che ho poi fritto e passato in dello zucchero semolato.

Come cuocere i Cronuts

  • Scaldare dell’olio di semi in un pentolino dal fondo largo, olio caldo ma non troppo altrimenti bruceranno. Immergere nell’olio col sottostante quadrato di carta forno, quando quest’ultimo si staccherà estrarlo dall’olio con delle pinze da cucina. Far cuocere 2-3 minuti per lato, quando saranno dorate, scolare dall’olio e far asciugare su carta assorbente.
  • I vostri Cronuts sono pronti, potete spolverizzare con zucchero a velo o guarnire con della glassa, io ho decorato con topping al cioccolato bianco, crema al pistacchio e zuccherini colorati, divertitevi e rendetele super colorate.

Video

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Cronut- Ciambelle Sfogliate

Altre Ricette simili:

Cornetti Sfogliati semplici

Donuts Farciti

Graffette Napoletane (con patate)

Brioche Sfogliate

Bomboloni al Cioccolato con Crema al Latte

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta