crostatine con confettura
Crostate

CROSTATINE CON CONFETTURA

Quando hai a disposizione una frolla divina, friabile e gustosa ed hai preparato una confettura assolutamente naturale che racchiude tutto il gusto della frutta, cosa può esserci meglio di una Crostatina con Confettura????

crostatine con confettura (2)
Stampa

Crostatine con Confettura

Le crostate sono un classico per la colazione, oggi ho preparato queste fantastiche Crostatine con Confettura usando la ricetta della mia frolla con strutto e confettura di albicocche. Il risultato è stato favoloso.
Portata Crostate
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 crostatine
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Frolla

  • 250  gr   Farina 00
  • 125 gr   Strutto
  • 125 gr  Zucchero
  • Uovo piccolo
  • 25  gr   Acqua ghiacciata
  • 1/2  cucchiaino   Estratto di vaniglia
  • 1/2  Limone  buccia grattugiata

Per Farcire

  • q.b.  Confettura di albicocche

Preparazione

  • La preparazione delle Crostatine con Confettura è davvero molto semplice, per prima cosa  preparare la pasta frolla come da ricetta (clicca qui) sempre il giorno prima, dato che dovrà riposare una notte in frigo. Con la frolla pronta imburrare e infarinare gli stampi per crostatine (io ne ho usati 4 da 8 cm di diametro), con un matterello stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato in una sfoglia di circa 1 cm, avvolgerla intorno al matterello e trasferirla sullo stampo.
  • Molto delicatamente aiutarsi con le mani a far aderire la frolla allo stampo, poi eliminare la pasta in eccesso sui bordi, ripetere per ogni stampo questo procedimento. Riempire i gusci di frolla con la confettura scelta in questo caso quella di albicocche (procedimento qui)
  • Con la restante frolla stendere in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore e con l’aiuto di una rotella taglia pasta ricavare delle losanghe della larghezza di circa 1 cm. Disporre le prime losanghe in modo dritto, poi disporre le altre leggermente trasversali facendo combaciare le estremità ottenendo così i classici rombi. 
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare e lasciar raffreddare, se volete spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare…

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
crostatine con confettura

Altre ricette golose che potrebbero interessarti:

ciambella all’arancia 

torte bimby

torta alle mele bimby 

ganache al cioccolato bianco

torta al vino rosso

 

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.