I Muffin alla Frutta sono dei deliziosi dolcetti semplicissimi da preparare. Per la loro creazione bastano due ciotole e una forchetta, mescolar gli ingredienti tra loro per pochissimo tempo ed ecco pronto l’impasto.
Terminare il tutto con tanta frutta fresca (ciliegie, fragole, kiwi, lamponi, pesche, mirtilli, banane) tutta quella che avete a disposizione. Ecco pronti i vostri Muffin ricchi di vitamine, ottimi sia colazione che a merenda.

Muffin alla Frutta
I Muffin alla Frutta sono dei gustosi dolcetti ottimi da preparare per ogni occasione, deliziosi e colorati ma soprattutto ricchi di vitamine; ottimi per la colazione e la merenda dei più piccoli.
Porzioni 10 porzioni
Calorie 120kcal
Ingredienti
- 240 gr Farina per dolci
- 130 gr Zucchero
- 10 gr Lievito per dolci
- 180 ml Latte
- 70 ml Olio semi
- 2 Uova medie
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 150 gr Frutta fresca mista
- La preparazione dei Muffin alla Frutta è semplicissima, non è altro che la classica che si adotta per i muffin. Il segreto per ottenere dei muffin soffici e che non strozzano è di lavorare poco l'impasto giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti poi subito in forno.
- Come prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 190°, in una ciotola unire le polveri, quindi zucchero, farina e lievito setacciati e mescolare. In una seconda ciotola unire latte, uova, buccia d'arancia grattugiata, estratto di vaniglia e mescolare energicamente.
- Versare i liquidi nelle polveri e con l'aiuto di una forchetta amalgamare il tutto (per poco tempo). Da parte tagliare a piccoli pezzi la frutta scelta (eccetto lamponi, mirtilli, more, questi lasciarli interi) e versarne 2/3 nell'impasto, amalgamare il tutto.
- Foderare con dei pirottini di carta una teglia per muffin e riempire gli stampi con il composto quasi fino all'orlo (a pochi millimetri dal bordo) questo vi farà ottenere dei Muffin con una bella cupoletta in superficie.
- Cospargere la superficie con la frutta tenuta da parte, spolverizzare con poco zucchero semolato e porre in forno, lasciar cuocere per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Quando i Muffin alla Frutta risulteranno dorati e ben cotti sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di gustare…..
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Fatti per la colazione degli ospiti del mio agriturismo. Tutti hanno complimentato la ricetta. Provatela… È adottarlo! Fatto con prugne freschi…
Sono davvero felicissima, grazie mille
Ciao, per i muffin alla frutta, usando il forno elettrico a che temperatura e minuti dovrei metterlo? Grazie
Vanessa io non ho mai avuto un forno elettrico, ma per esperienza posso dirti di fare affidamento alla conoscenza che hai del tuo forno. Purtroppo non tutti i forni sono uguali.