Quante volte vi è capitato di non avere ne tempo ne idee in cucina? E’ una cosa che succede spessissimo specie a chi è sempre di corsa o a chi cucina tanto. Noi siamo in quattro e spesso mi ritrovo a dover preparare piatti diversi per accontentare tutti. Oggi vi propongo questi Paccheri con Carote e Zucchine; un primo piatto vegetariano e molto veloce da preparare.
Un piatto leggero ma ricco di gusto, dalla cremosità fantastica che per me non deve mai mancare. Una volta impiattato per dargli una marcia in più ho aggiunto una generosa grattugiata di provolone in superficie e la sua bontà è diventata super. Un piatto semplice e veloce, con pochi ingredienti perfetto se si ha poco tempo a disposizione.
Paccheri con Zucchine e Carote
Paccheri con Carote e Zucchine
Ingredienti
- 2 Carote
- 2 Zucchine
- 1/2 Cipolla
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 bicchiere Brodo vegetale
- 350 gr Mezzi Paccheri (o altro)
- 150 gr Provolone
Come preparare i Paccheri Carote e Zucchine
- Un primo piatto semplicissimo che vi sorprenderร con la sua bontร ; per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e portare a bollore. Da parte lavare ed asciugare le carote e le zucchine, eliminare le estremitร , pelare le carote e ridurle a tocchetti non troppo piccoli, ripetere l'operazione con le zucchine e tenere d parte.
- Sminuzzare la cipolla e unirla in una padella antiaderente capiente assieme ad un filo d'olio, porre su fiamma moderata e lasciar cuocere per qualche minuto. Unire le carote e le zucchine e far insaporire, mescolare e lasciar cuocere per circa 5-10 minuti poi irrorare con il brodo vegetale. Coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere.
- Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione, io ho utilizzato i mezzi paccheri un formato piรน piccolo dei classici che solitamente ci mette un po' in piรน a cuocere. Scolare la pasta molto al dente, continuerร la cottura nel condimento. Con una schiumarola trasferire la pasta dalla pentola portandola direttamente in padella facendola sgocciolare, mescolare facendo amalgamare il tutto fino a che si formerร una sorta di cremina sul fondo. Spostare dal fuoco e impiattare, spolverare la superficie con una generosa grattugiata di provolone o magari pecorino ed ecco pronti i vostri Paccheri con Carote e Zucchine.
Consigli e Conservazione
Altre Ricette con le Zucchine:
Straccetti di Pollo alla Contadina
Polpette di Zucchine e Ricotta
Francesca
Mi piace….. Primo delicato e gustoso
Vale
Grazie mille Francy