Straccetti di Pollo alla Contadina
Secondi e Contorni

STRACCETTI DI POLLO ALLA CONTADINA piatto completo e squisito

Per chi come me deve pensare a cucinare sia per il pranzo che per la cena, devo dire che a volte diventa difficoltoso. A tavola ci si stanca spesso quindi bisogna proporre dei piatti nuovi per mangiare con gusto; oggi vi propongo questi Straccetti di Pollo alla Contadina che ho preparato qualche sera fa proprio in una mia fase di “idee zero”.

Solitamente consumiamo carni bianche e il petto di pollo è quello che preferiscono in casa; credo di averlo cucinato nei modi più diversi dal Petto di Pollo alla Birra fino alla Mediterranea, fino a farlo semplicemente impanato e aromatizzato. Questa ricetta che vi propongo oggi prevede gli ortaggi, come si può dedurre dal nome; non servono per forza quelli che ho utilizzato io, potrete tranquillamente aggiungerne altri o ometterne alcuni, il vostro Pollo alla Contadina sarà ugualmente squisito.

Petto di Pollo alla Contadina

Straccetti di Pollo alla Contadina
Stampa

Straccetti di Pollo alla Contadina

Gli Straccetti di Pollo alla Contadina sono un secondo piatto gustoso e saporito; nella stessa padella vengono preparate le verdure che faranno da contorno, il risultato sarà delizioso.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Cipolla
  • 2 Carote grosse
  • 500 gr Petto di pollo
  • 1 Zucchina
  • 1 Melanzana
  • 1 Patata
  • 5-6 Pomodorini
  • 1 bicchiere Brodo vegetale
  • Sale
  • Erbe aromatiche (facoltativo)

Preparazione

Come preparare il Pollo alla Contadina

  • Per la preparazione del Pollo alla Contadina come ho già detto potrete utilizzare tutti gli ingredienti dell'orto che più vi piacciono; per prima cosa eliminare la sfoglia esterna della cipolla e tagliare a fettine sottili, pelare le carote e tagliarle a rondelle sottili. In una padella antiaderente versare due giri d'olio, unire la cipolla e le carote e lasciar rosolare a fuoco medio mescolando; intanto da parte tagliare le fette di petto di pollo in pezzi irregolari non troppo piccoli, unirli in padella e lasciar rosolare su entrambi i lati.
  • Da parte cominciare a mondare gli ortaggi; quindi pelare la patata, ridurla in tocchetti non troppo piccoli e sciacquarla sotto acqua corrente poi lasciar sgocciolare. Eliminare le estremità della zucchina e della melanzana e ridurre a tocchetti anche queste, infine tagliare in due parti i pomodorini.
  • Quando il pollo risulterà ben rosolato, con delle pinze estrarlo dalla padella e tenerlo in caldo da parte. Unire tutti gli ingredienti in pentola tranne i pomodori, lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Quando tutto sarà ben rosolato, riporre il pollo in padella assieme ai pomodori, mescolare poi irrorare con il brodo vegetale, mescolare ancora, abbassare la fiamma e coprire con l'apposito coperchio.
  • Lasciar cuocere dolcemente, controllando di tanto in tanto, quando il brodo si sarà assorbito, assaggiare e se necessita di sale aggiungerlo, i vostri Straccetti di Pollo alla Contadina saranno pronti, impiattare e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento. 
Pollo alla Contadina

Altri Modi per Cucinare il Pollo:

Pollo al Limone

Bocconcini di Pollo al Latte

Pollo con le Cipolle

Cosce di Pollo al Vino Bianco

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta