Polpette di Zucchine e Ricotta
Antipasti, Secondi e Contorni

POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA semplici e gustose, una tira l’altra

La mia cena di ieri sera è stata Polpette di Zucchine e Ricotta; le avevo viste in giro per il web tantissime volte ma non le avevo mai preparate ne mai mangiate. Ieri mi sono accorta di avere ben due ricotte in scadenza; non potete capire quanto detesti buttare le cose. Nel pomeriggio con una delle due ho preparato un dolcetto che vi mostrerò nei prossimi giorni, con l’altra ovviamente ho pensato alla cena.

Ovviamente non mi andava di accendere il forno, dato il caldo rovente in questi giorni; volevo preparare qualcosa di sfizioso, che non risultasse troppo pesante ed ho pensato a queste Polpette di Zucchine e Ricotta. Ho raccimolato quello che mi serviva per la preparazione e mi sono messa all’opera.

Sono semplicissime da preparare, non prevedono l’utilizzo della carne e le zucchine vengono utilizzate a crudo, possono essere servite sia come secondo piatto che come antipasto. Gli ingredienti restano i soliti: ricotta, zucchine, pan grattato, uova, formaggio e per profumarle menta o basilico. Il tutto impanato con del pan grattato che le terrà ben compatte e non le farà aprire in cottura, tuffate in olio pochi minuti e le Polpette di Zucchine e Ricotta saranno servite in tavola.

Altre ricette con le Zucchine da non perdere:

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Insalata di Riso con Tonno e Zucchine

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

Zucchine Ripiene Leggere

Involtini di Zucchine

Zucchine alla Scapece (ricetta napoletana)

Spaghetti alla Nerano (ricetta campana)

Polpette di Zucchine e Ricotta
Stampa

Polpette di Zucchine e Ricotta

4 da 1 voto
Le Polpette di Zucchine e Ricotta sono una ricetta estiva davvero sfiziosa, perfetta da servire sia come secondo piatto che come antipasto. Preparate con pochi ingredienti freschi ideali per i vegetariani, creano dipendenza.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Zucchine medie
  • 250 gr Ricotta
  • 1 Uovo medio
  • 4 cucchiai Pan grattato (più quello per la panatura)
  • 80 gr Parmigiano grattugiato
  • q.b Basilico fresco (o altro)
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Per preparare le Polpette di Zucchine e Ricotta come prima cosa mettere a sgocciolare la ricotta che dovrà essere bella asciutta. Lavare e spuntare le zucchine, poi con l'aiuto di una mandolina a fori medi, grattuggiarle. Anche queste dovranno sgocciolare tutta la loro acqua di vegetazione.
  • In una ciotola unire la ricotta, le zucchine ben spremute (dovranno essere asciutte, se necessario potrete aiutarvi a strizzarle con un canovaccio di cotone), l'uovo, il parmigiano, il pan grattato, il sale, il pepe e le foglie di basilico sminuzzate. In pratica dovrete riunire tutti gli ingredienti elencati, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo molle aggiungere qualche cucchiaio di pan grattato e mescolare.
  • Fatto ciò in un piatto versare il pan grattato per la panatura, procedere con la formazione delle polpette, se l'impasto dovesse risultare difficile da maneggiare con le mani non preoccupatevi, aiutatevi con due cucchiai, tuffando l'impasto nel pan grattato, Quando questo si attaccherà alla superficie delle polpette le renderà più compatte.
  • Impanare per bene poi tuffarle in una pentola con olio ben caldo e lasciarle friggere fino a che risulteranno dorate e croccanti, man mano scolarle e lasciarle asciugare su della carta assorbente. Le Polpette di Zucchine e Ricotta sono pronte, servire tiepide ma vi assicuro che sono deliziose anche fredde.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉Polpette di Zucchine e Ricotta (2)
 

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Joy dice:

    Le polpette di zucchine si possono cuocere in forno invece di farle fritte? Grazie

    1. Vale

      Si certo se vuoi puoi farle al forno

  2. Avatar
    Elena dice:

    4 stars

    Molto buone, le ho fatte stasera, ma sono venute in po’molli, ma le abbiamo mangiate volentieri…. Dovrò aggiungere ancora del pane grattato. Gustose

    1. Vale

      Grazie Elena, purtroppo ci sono tanti fattori da tenere in considerazione come il tipo di ricotta, lo strizzare bene le zucchine e proprio la quantità di pan grattato. L’importante che vi siano piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta