panini al latte di cocco
Brioche, Ricette vegane

PANINI SOFFICISSIMI AL LATTE DI COCCO senza lattosio e senza uova

Oggi ho preparato questi Panini Sofficissimi al Latte di Cocco usando la bevanda vegetale Adez, la ricetta non prevede ne burro ne uova quindi ottima per chi soffre di intolleranze. Un esperimento riuscito alla grande, i panini sono sofficissimi e profumati e hanno conservato la loro consistenza. Per renderne alcuni più golosi li ho farciti con la Crema Spalmabile Pan di Stelle e non potete capire; il connubio Cioccolato e Cocco li ha resi irresistibili.

panini al latte di cocco (4)

panini al latte di cocco (2)
Stampa

Panini Sofficissimi al Latte di Cocco

I Panini Sofficissimi al Latte di Cocco non hanno bisogno di introduzione, profumati e gustosi, versatili e leggeri. Pochi ingredienti per ottenere un a colazione o merenda da campioni con pochi grassi.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 48 minuti
Porzioni 18 porzioni
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 80 gr Zucchero
  • 280 gr Latte di Cocco o altro vegetale
  • 20 gr Miele di Coriandolo o altro
  • 40 gr Olio di Oliva
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  • La preparazione dei Panini Sofficissimi al Latte di Cocco è la solita che attuo per la pasta brioche. Come prima cosa inserire nella ciotola della planetaria le farine e il lievito sbriciolato, montare il gancio e cominciare a lavorare. Unire lo zucchero e lasciar mescolare.
  • Aggiungere al centro il latte di cocco (anche altro latte vegetale va benissimo) e il miele (io ho usato quello di coriandolo perchè ricorda tanto il gusto del cocco, lo trovate sul sito Mielizia) lavorare a velocità medio-alta fino a che il composto avrà preso forma.
  • Lavorare il composto fino a che si staccherà completamente dalle pareti della ciotola restando aggrappato al gancio (circa 20 minuti). Sempre lavorando unire a filo l'olio poco per volta aspettando che si assorba per bene.
  • Quando tutto l'olio sarà assorbito capovolgere l'impasto all'interno della ciotola, unire il sale e lavorare a velocità alta per altri 5 minuti. Trasferire il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo dandogli la classica forma a sfera, porre in una terrina leggermente oleata, sigillare ermeticamente con della pellicola (io cuffia per doccia) e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore).
  • Trascorso il tempo trasferire l'impasto su una spianatoia e dividerlo in circa 18 pezzi da 30-40 ognuno. Lavorare ogni pezzetto ottenendo delle palline dalla superficie liscia e trasferirle su una teglia foderata da carta forno distanziandoli tra loro.
  • Lasciar lievitare in forno spento con luce accesa per circa 45 minuti, spennellare con del latte di cocco e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18 minuti (dovranno colorire poco senza scurire troppo). Sfornare e lascia raffreddare prima di gustare.....

Note

COME FARCIRE
Questi Panini al Latte di Cocco sono deliziosi così al naturale, semplicemente spolverizzandoli con delle scaglie di cocco, ma se come me li volete rendere assolutamente irresistibili allora dovete farcirli con della gustosa Crema Spalmabile Pan di Stelle; sentirete che bontà.panini al latte di cocco (5)
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
panini al latte di cocco (3)

PER LA VERSIONE VEGANA

  • Sostituire il miele con della melassa o zucchero

panini al latte di cocco (2)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

Torta di mele bimby
Ciambella all’arancia
Torte margherita bimby
Torta con cioccolatini kinder
Cuzzupe calabresi

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.