Parmigiana Bianca di Melanzane
Piatti Unici, Ricette Contorni, Ricette Contorni di Verdure, Ricette Contorni Sfiziosi

PARMIGIANA BIANCA DI MELANZANE un piatto unico davvero squisito

Era dallo scorso anno che avevo intenzione di preparare la Parmigiana Bianca di Melanzane, ma per un motivo o un altro non sono mai riuscita a farla. Quest’anno me lo sono letteralmente imposto e prima che termini la loro stagione finalmente ce l’ho fatta. La rivisitazione di un classico che è amato da tutto il mondo, la parmigiana di melanzane è nominata ovunque; ma voi bianca l’avete mai provata?

Parmigiana di Melanzane in bianco

Ero sicura che mi sarebbe piaciuta ed infatti non mi sbagliavo; la Parmigiana Bianca di Melanzane pur essendo preparata senza pomodoro riesce ad essere sempre un piatto unico squisito. La preparazione è quasi uguale a quella classica; le melanzane vengono prima fritte poi assemblate in strati con basilico, mozzarella o provola, parmigiano e se la si vuole arricchire si aggiunge del prosciutto cotto. Sono sicura che la adorerete; date uno sguardo alla mia raccolta con le melanzane troverete tantissime idee sfiziose, non perdetevi anche la parmigiana bianca di zucchine.

Ricetta Parmigiana di Melanzane Bianca

Parmigiana Bianca di Melanzane
Stampa

Parmigiana di Melanzane (Bianca)

La Parmigiana Bianca di Melanzane è la variante senza pomodoro della classica e amata parmigiana; un piatto unico che a quanto pare riesce sempre ad essere perfettamente squisito.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Melanzane
  • 400 gr Mozzarella affumicata (o mozzarella, provola)
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • foglie basilico fresco
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 200 gr Prosciutto cotto (facoltativo)

Come fare la Parmigiana Bianca di Melanzane

  • Per la preparazione della Parmigiana Bianca di Melanzane come prima cosa vi consiglio di affettare la mozzarella affumicata in fette sottili, questa dovrà essere perfettamente asciutta, quindi tamponate una fetta per volta o meglio vi consiglio di fare questo il giorno prima e di tenere la mozzarella in frigo per tutta la notte dandole così il tempo di asciugarsi per bene.
  • Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle a fette di circa 5 mm, friggerle in abbondate olio, fino a che risulteranno dorate senza bruciarle poi scolarle dall'olio e adagiare su carta assorbente senza sovrapporle.
  • Tamponarle su entrambi i lati in modo da eliminare l'olio in eccesso ottenendo un risultato finale poco unto. Per una versione light potrete anche grigliarle per poi comporre il piatto.
  • Nella teglia scelta versare un cucchiaio d'olio extravergine e ungere la base, sistemare uno strato di melanzane senza lasciare spazi vuoti, ora aggiungere uno strato di fette di mozzarella, poi il basilico, una spolverata di parmigiano e se desiderate uno strato di prosciutto cotto.
  • Ripetere gli strati allo stesso modo quindi: melanzane, mozzarella, basilico, parmigiano e ancora prosciutto, terminare in superficie con un ultimo strato di melanzane e una generosa spolverata di parmigiano. Io non ho aggiunto sale dato che la mozzarella affumicata è molto sapida.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, se dovesse servire negli ultimi 5 minuti azionare la modalità grill per una gratinatura bella dorata in superficie.
  • La vostra Parmigiana Bianca di Melanzane è pronta, sfornare e lasciar intiepidire per circa 30 minuti prima di servire. Il giorno seguente è ancora più buona.

Consigli e Conservazione

  • La Parmigiana Bianca di Melanzane può essere conservata per un giorno a temperatura ambiente e per circa 2 giorni in frigo chiusa in un contenitore ermetico.
 
Parmigiana di Melanzane (bianca)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta