• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Patate alla Savoiarda

PATATE ALLA SAVOIARDA un contorno semplice dal gusto unico

Home ยป Piatti Unici ยป PATATE ALLA SAVOIARDA un contorno semplice dal gusto unico

Non conoscevo le Patate alla Savoiarda prima di qualche giorno fa e devo dire che sono rimasta davvero molto soddisfatta del risultato. Un piatto tipico della cucina piemontese a base di patate e formaggi; possono essere servite sia come contorno che come piatto unico essendo comunque una preparazione molto ricca.Preparare questo piatto non è affatto complicato; basterà lessare le patate e ridurle a fette, io per semplificare il tutto preferisco pelarle a crudo e poi lessarle, vi assicuro che con piccoli accorgimenti otterrete delle patate lesse perfettamente integre.

Patate alla Savoiarda (2)

Andranno poi sistemate in teglia e verranno condite con formaggi come Asiago, Emmental e Grana, dei fiocchetti di burro in superficie poi in forno. Otterrete delle Patate alla Savoiarda con una crosticina super gustosa in superficie, le patate risulteranno morbide ma non si sfalderanno, tenendo perfettamente gli strati. Insomma un piatto assolutamente da provare. Provate anche la millefoglie di patate o le gustose focaccine di patate in padella.

Stampa

Patate alla Savoiarda

5 da 1 voto
Le Patate alla Savoiarda sono una preparazione molto gustosa, un piatto che puรฒ essere servito sia come contorno che come piatto unico, squisito anche tiepide.
Portata Piatto unico, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti minuti
Cottura 40 minuti minuti
Tempo totale 50 minuti minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 390kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Kg Patate
  • 200 gr Formaggio asiago (Asiago, Emmental)
  • q.b. Parmigiano grattugiato
  • 40 gr Burro
  • 1/2 Latte
  • Sale e pepe

Come fare le Patate alla Savoiarda

  • Per la preparazione delle Patate alla Savoiarda per prima cosa bisognerร  lessare le patate, potrete lessarle con la buccia poi eliminare questa e affettarle, o come faccio io sbucciare le patate e tagliarle a fette non troppo spesse.
  • Sistemarle in un tegame, ricoprirle d'acqua, aggiungere del sale e porre sul fuoco. Quando l'acqua raggiungerร  il bollore, lasciar cuocere per giusto 10 minuti, non di pรน, in questo modo diventeranno morbide senza sfaldarsi. Scolare delicatamente con una schiumarola e lasciarle sgocciolare.
  • Intanto ungere con del burro una pirofila quadrata di circa 22×22 cm, e ridurre il formaggio a tocchetti, io ho utilizzato dell'asiago e dell'emmental. Sistemare uno strato di patate ormai tiepide cercando di non lasciare spazi vuoti, coprire con la metร  dei cubetti di formaggi, spolverare con del parmigiano o grana.
  • Ripetere gli strati con altre patate, formaggi e una spolverata di pepe. Io non ho aggiunto del sale perchรจ ho salato le patate in precedenza. Sistemare sulla superficie il burro a fiocchetti poi versare il latte negli angoli della teglia, cuocere in forno statico preriscaldato a 200ยฐ per circa 30 minuti.
  • Quando si formerร  una deliziosa crosticina in superficie le vostre Patate alla Savoiarda saranno pronte, sfornare e gustare, fate attenzione a non scottarvi. Se volete servire le Patate alla Savoiarda come contorno, vi suggerisco di accompagnarle con delle Salsicce al Vino Bianco (ricetta qui).

Consigli e Conservazione

  • Le Patate alla Savoiarda si conservano a temperatura ambiente per un giorno o in frigo chiuse in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
ย 
Patate alla Savoiarda (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

3 Luglio 2020
Category: Piatti Unici, Ricette Contorni, Ricette Contorni SfiziosiTag: Contorni di Natale, formaggi, parmigiano reggiano, Ricette con Patate, Ricette di Natale, Ricette Invernali
    • by: Francesca
    • 5 anni ago

    5 stars
    Ottime

    Rispondi
      • by: Vale
      • 5 anni ago

      Grazie mille

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy