Pizza Chiena Napoletana
Pizza, Pane e Lievitati, Ricette di Pasqua

PIZZA CHIENA NAPOLETANA ricetta rustica tipica della Pasqua

La Pizza Chiena ovvero Pizza Piena è una preparazione tipica napoletana che si prepara per il periodo di Pasqua. In alcune zone chiamata anche “Canascione” non è altro che un impasto per pizza farcito con un ripieno di salumi, formaggi e uova sbattute. Come tutte le ricette tradizionali ne esistono delle varianti come ad esempio l’impasto preparato con lo strutto o l’aggiunta di ricotta nel ripieno.

La ricetta che vi propongo oggi è la classica Pizza Chiena Napoletana, quella che si è sempre preparata nella mia famiglia da anni; un rustico che solitamente si prepara il venerdì santo assieme al Casatiello al Tortano e alle Pastiere, ma che poi viene consumato il sabato dato che il venerdì non si mangia carne.

Ricetta pizza Chiena

Pizza Chiena Napoletana
Stampa

A Pizza Chien

5 da 3 voti
La Pizza Chiena è un rustico tipico della Pasqua napoletana, una base di pizza che viene farcita con tanti formaggi, salumi e uova sbattute fino a riempirla, ecco perchè pizza piena.
Portata Pizza, Pane e Focacce, Ricette di Pasqua
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la pizza

  • 600 gr Farina 0
  • 330 gr Acqua temperatura ambiente
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 20 gr Olio extravergine oliva
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 10-20 gr Sale

Per il ripieno

  • 300 gr Mix di salumi (salame, capicollo)
  • 150 gr Provolone dolce
  • 150 gr Primo sale
  • 100 gr Formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino)
  • 6 Uova grandi
  • Sale e pepe

Preparazione

Come fare la Pizza Chiena

  • La preparazione della Pizza Chiena è estremamente semplice, per prima cosa dovremo preparare la base ovvero una semplice pasta per pizze, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), poi lasciar lievitare l'impasto fino al raddoppio.

Come farcire la Pizza Chiena

  • In una ciotola capiente battete le uova con il sale, il pepe e il formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano), aggiungere ora i salumi, io ho acquistato dei salumi misti già tagliati a tocchetti in modo da portarmi avanti con il lavoro. Tagliare i formaggi a tocchetti ed unirli al composto, mescolare tutto amalgamando con cura e tenere da parte.

Come preparare la Pizza Chiena

  • A questo punto prendere l'impasto della pizza ormai lievitato, trasferirlo su un piano da lavoro e dividerlo in 2 parti. Lavorare ottenendo 2 dischi di circa 5 mm di spessore (questo poi varia in base a quanto spessa desiderate la base).
  • Scegliere una stampo a cerniera da 24 cm di diametro e foderarne la base con della carta forno. Stendere il primo disco nello stampo coprendone anche i lati, versare il ripieno poi coprire con il secondo disco di pasta.
  • Con i lembi che fuoriescono creare un motivetto lungo il bordo che sigillerà le due basi, spennellare la superficie con un po' di olio, punzecchiarla con i rebbi di una forchetta e porre in forno nella parte medio bassa. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti, vale prova stecchino che risulterà umido ma non appiccicoso.
  • Quando la Pizza Chiena sarà bella dorata, sfornare e lasciar raffreddare all'interno dello stampo. Sformare e coprire con un canovaccio fino al momento di gustarla.

Note

  • Solitamente la Pizza Chiena viene preparata con un giorno di anticipo in modo da darle il tempo di assestarsi, questa ovviamente non è una legge ma comunque attendere che sia fredda prima di tagliarla per ottenere una fetta perfetta.
 
Pizza Chiena Ricetta Napoletana

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

6 Comments

  1. Avatar

    5 stars
    Ciao Vale io non ti scrivo mai non per cattiveria ma non so usare bene cellulare Comunque ricevo tutte le tue ricette e spesso li faccio Ti ringrazio molto Ti auguro buona Pasqua nonna Domitilla

    1. Vale

      Nonna Domitilla non è un problema non preoccuparti, mi fa piacere che replichi le ricette e che tu sia soddisfatta, un abbraccio forte.

  2. Avatar
    Rocco Pochiero says:

    5 stars
    Ciao vale. Le tue ricette sono favolose e sono facili da preparare.ti ringrazio tanto. Stasera faccio la tua pizza chiena napoletana . Di sicuro sarà buonissima. Grazie ancora vale. Rocco da Santo Stefano al mare

    1. Vale

      Ciao Rocco sono davvero molto contenta delle tue parole, aspetto di sapere se anche questa ti piace allora.

  3. Avatar
    Antonella Martolini says:

    5 stars
    Fatta.. .favolosa!! Grazie.

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta