POLLO AL FORNO CON VERDURE piatto semplice e squisito

Pollo al Forno con Verdure ricetta

Il Pollo al Forno con Verdure è sicuramente una delle mie cene preferite; un secondo piatto accompagnato da contorno dalla preparazione semplicissima e dal gusto davvero fantastico. La preparazione praticamente è la stessa del pollo al forno con patate ma in questo caso ci ho aggiunto anche carote, cipolle e pomodorini; il risultato è stato del pollo dalle carni morbide e succulente e verdure croccanti e deliziose da leccarsi i baffi.

Pollo con Verdure al forno

Il Pollo al Forno con Verdure si prepara in pochissimo tempo, ovviamente in base ai vostri gusti ed esigenze potete scegliere di omettere o aggiungere verdure come ad esempio zucchine, melanzane, peperoni o tutto ciò che più vi piace. Chi mi conosce sa bene quanto io ami i secondi piatti con il pollo, infatti tantissime sono le idee che potrete trovare (cliccando qui). Tempo fa ne feci una versione simile di pollo con verdure ma con la cottura in padella; da non perdere i bocconcini di pollo al forno con patate e gli involtini di pollo al forno.

Ricetta Pollo al Forno con Verdure

Pollo al Forno con Verdure ricetta
Stampa

Pollo al Forno con Verdure

Il Pollo al Forno con Verdure è un piatto semplice ma davvero molto squisito; si tratta di un secondo accompagnato da contorno perfetto da preparare per la cena.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Pollo (cosce e sovracosce)
  • Q.b Olio extravergine d’oliva
  • Erbe aromatiche (a piacere)
  • Sale e Pepe
  • 800 g Patate
  • 200 g Carote
  • 1 Cipolla
  • 15-20 Pomodorini

Come fare il Pollo al Forno con Verdure

  • Per ottenere un Pollo al Forno con Verdure dalle carni morbide e saporite, il mio trucco è quello di lasciarlo a marinare con olio, erbe, sale e pepe. Quindi sistemare cosce e sovracosce in una terrina e condire con olio, sale, pepe e erbe aromatiche.
  • Pelare la cipolla e affettare, aggiungere al pollo e mescolare il tutto. Con le mani, massaggiare bene il pollo poi coprire con della pellicola e lasciare in frigo per almeno 1 ora o anche per tutta la notte.
  • Intanto da parte lavare ed asciugare le verdure; procedere con le patate che potrete utilizzare con o senza la buccia, questo lo lascio decidere a voi. Tagliarle in spicchi abbastanza grossi, sciacquarle sotto acqua corrente poi sistemarle in una terrina e ricoprirle con acqua fresca; aggiungere una presa di sale e lasciarle in ammollo per circa 1 ora.
  • Trascorsi i tempi di riposo accende il forno in modalità ventilata a 200° e lasciarlo scaldare per bene. Sciacquare le patate e lasciarle sgocciolare poi tamponarle per asciugarle perfettamente. Pelare le carote e tagliarle a pezzi rettangolari non troppo piccoli poi tagliare in due parti i pomodorini e aggiungere alle patate.
  • Condire anche le verdure con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche, mescolare e versarle in una teglia (io utilizzo quella del forno). Aggiungere il pollo, sistemandolo tra le verdure, coprire con carta alluminio e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
  • Lasciar cuocere per circa 30 minuti poi eliminare il foglio di alluminio, capovolgere i pezzi di pollo, dare una mescolata alle verdure e proseguire la cottura per altri 30 minuti o comunque fino a che le carni risulteranno cotte e dalla superficie brunita; ovviamente i tempi potrebbero variare in base alla grandezza dei fusi di pollo.
  • Durante la cottura spostare le verdure più cotte verso il cento e quelle ancora poco croccanti verso i bordi della teglia, riporre in forno e proseguire con la cottura. Quando tutto risulterà perfettamente cotto, sfornare e servire il vostro Pollo al Forno con Verdure.

Consigli e Conservazione

  • Il Pollo al Forno con Verdure va consumato al momento, se dovesse avanzare conservare in frigo chiuso in un contenitore ermetico per un giorno anche se ovviamente le verdure perderanno la loro croccantezza. 
 
Pollo al Forno con Verdure

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta