
Il Rotolo Red Velvet è un dolce delizioso e molto scenografico, la versione semplicissima della classica Red Velvet Cake. A differenza della torta, questa versione si prepara in pochissimo tempo e molto facilmente, pochi accorgimenti e il gioco sarà fatto. La sua consistenza è soffice e per niente secca, il tutto farcito con una deliziosa e vellutata crema al mascarpone che tiene perfettamente la forma.

La red velvet è sicuramente tra le torte americane più amate in assoluto; dopo averla trasformata in una sbriciolata al bicchiere, in una cheesecake, in dei favolosi cupcake, oggi è la volta di questo bellissimo Rotolo Red Velvet. Devo essere sincera, io non sono una di quelle persone romanticissime, però questo dolce lo trovo perfetto per festeggiare la giornata di San Valentino, non trovate?
Ricetta Rotolo Red Velvet
Rotolo Red Velvet
Ingredienti
Per la base
- 80 gr Farina per dolci
- 4 Uova medie
- 100 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Cacao Amaro In Polvere
- 35 gr Burro fuso
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- colorante rosso in gel
Per la farcitura
- 170 gr Mascarpone
- 60 gr Zucchero a velo
- 70 gr Panna da montare
Come fare il Rotolo Red Velvet
- Per la preparazione del Rotolo Red Velvet cominciamo col preparare la base, quindi in una terrina montare uova, zucchero e vaniglia con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso chiaro e triplicato di volume. Aggiungere il burro fuso a filo continuando a montare, aggiungere il colorante in gel denso poco per volta fino ad ottenere un bel rosso carico.
- Setacciare cacao, farina e lievito e versarle nel composto, con le fruste mescolare e rendere il tutto fluido, a questo punto se occorre aggiungere altro colorante. Versare il composto in una teglia rivestita da carta forno di circa (30×26) e livellare.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 12-15 minuti. Il tempo รจ indicativo da forno a forno. Fare attenzione alla cottura, il rotolo dovrร cuocere senza scurirsi, fare comunque la prova stecchino.
- Sfornare e immediatamente, quando il rotolo รจ ancora caldo, spolverare la superficie con dello zucchero semolato e coprire con della pellicola per alimenti. Capovolgere e staccare il rotolo dalla carta da forno poi arrotolare sulla pellicola.
- CONSIGLIO: per arrotolare bene il rotolo tagliare la pellicola di 2 centimetri in piรน rispetto all' impasto, al momento che verrร capovolto vi troverete la pellicola sul piano da lavoro e il rotolo sopra. A questo punto con i centimetri in piรน di pellicola coprire il pezzetto di rotolo. Ora da li cominciare ad arrotolare fino alla fine. Vi ritroverete in rotolo perfettamente avvolto nella pellicola. Lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Nel frattempo che il rotolo riposa, preparare la farcitura. Io ho utilizzato la mia Crema al Mascarpone, utilizzare le dosi richieste procedendo in questo modo (clicca qui), conservare in frigo la crema fino al momento dell'utilizzo.
- Srotolare delicatamente il rotolo, cospargere di crema al mascarpone senza esagerare e livellare bene, lasciando 1 centimetro di bordo senza farcire. Arrotolare stretto il primo pezzettino senza fare troppa pressione, richiudere nella pellicola e lasciar rassodare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo tagliare il vostro Rotolo Red Velvet e servire, vedrete che fette perfette.
Consigli e Conservazione
- Il Rotolo Red Velvet si conserva in frigo per circa 2 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Vale sei bravissima mi piacciono un sacco le tue ricette le seguo e le preparo mi aiutano tanto in cucina sono senza fantasia ma mi piace cucinare un
Brigida grazie di cuore, sono felicissima di esserti d’aiuto